lunedi` 20 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
<< | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | >>  
L’ebreo errante è arrivato 17/01/2011 -

Albert Londres
L’ebreo errante è arrivato
Bollati Boringhieri


Nel 1929 Albert Londres, giornalista francese, parte alla scoperta degli Ebrei, per incarico del quotidiano "Petit Parisien". L'inchiesta lo porta da Londra alla Russia subcarpatica, poi in Transilvania, in Bessarabia, in Bucovina, in Galizia, dove visita gli insediamenti ebraici, testimoniando le difficili condizioni di vita e il diffondersi dell'ideologia sionista. Poi da Varsavia, vera capitale ebraica in Europa, segue le vie delle navi di emigranti verso la Terra promessa. E' alla fine del viaggio, nel vivo del progetto sionista della neonata Tel Aviv, a Gerusalemme, Hebron, Safed, che Londres registra il "dramma dell'idealismo" alle sue prime battute cruente, tra "focolare nazionale ebraico", rivolta araba e ignavia dell'Occidente.

La fortuna dei Meijer 10/01/2011 -

Charles Lewinsky
La fortuna dei Meijer
Einaudi

Con prosa coinvolgente l’autore narra la saga di una famiglia ebraica durante il lungo conflitto franco-tedesco, dalla battaglia di Sedan del 1870 alla fine della seconda guerra mondiale.
Pervasa dal tipico umorismo Yiddish la storia si impernia attorno a un gruppo di personaggi indimenticabili che vivono il rapido cambiamento della società durante il passaggio del secolo. Quattro generazioni e molti modi di essere ebreo: l’ortodosso, il sionista, il mistico sono le sfaccettature di un’identità che spesso incontra la diffidenza del mondo circostante.
E’ un romanzo che conquista il lettore e non lo abbandona più facendolo sperare, divertire, vivere con i Meijer.

Heydrich e la soluzione finale 03/01/2011 -

Edouard Husson
Heydrich e la soluzione finale
Einaudi

Dagli inizi della persecuzione ai progetti di deportazione all’estero, dai primi massacri in Polonia all’inizio del genocidio nella Russia sovietica, dalla deportazione degli ebrei d’Europa all’allestimento di campi di sterminio, il libro dello storico Husson ricostruisce in modo magistrale la logica infernale che condusse i nazisti al genocidio degli ebrei e il ruolo decisivo che svolse Heydrich, il coordinatore e il tecnocrate che istituì il piano di sterminio di massa degli ebrei europei da parte di un sistema che sopravvisse alla sua morte.

Sotto falso nome 27/12/2010 -

Raffaella Simili
Sotto falso nome
Pendragon


Il saggio di Raffaella Simili, docente di Storia della scienza all’Università di Bologna, fa luce sulla sorte delle molte docenti, studiose e ricercatrici di origine ebraica che furono epurate dalle leggi razziali durante il regime fascista. Dimenticate due volte, perché donne e perché ebree: molte di loro, oltre al lavoro, persero anche la vita, come l’entomologa Enrica Calabresi e la matematica Anna Segre. Non poteva mancare, naturalmente, un capitolo dedicato al premio Nobel Rita Levi Montalcini.

Israele-Palestina. Storia, giudizi e pregiudizi 20/12/2010 -

Luca Puleo
Israele-Palestina. Storia, giudizi e pregiudizi
Proedi

Album visivo, giunto alla II edizione aggiornata alla Road Map, affronta in modo schematico e completo tutti i fatti rilevanti per comprendere senza pregiudizi il conflitto mediorientale. Una descrizione essenziale e completa di tutti i fatti storici rilevanti del conflitto mediorientale arricchita dalla prefazione di Angelo Pezzana e Piero Ostellino.
E’ la storia complessa e difficile della terra d’Israele o Palestina, sulla quale si sono ciclicamente incontrate, confrontate e scontrate le istanze delle tre religioni monoteiste più importanti, l’ebraismo, il cristianesimo e l’islamismo. Dove per secoli, la civiltà europea e quella araba si sono affrontate per averne il controllo e per poterne sfruttare l’importante posizione geopolitica; non ultima, la patria tanto desiderata di un popolo, quello ebraico e la sua disperata e continua lotta per non soccombere e poter continuare a chiamarsi e sentirsi nazione: Israele.

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT