lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Panorama Rassegna Stampa
23.06.2008 L'Iraq alleato dell'America e i "messaggi" iraniani
l'analisi di Fiamma Nirenstein

Testata: Panorama
Data: 23 giugno 2008
Pagina: 107
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Messaggi esplosivi da Teheran»

Da PANORAMA del 23 giugno 2008:

Forse non tutti sanno che martedì 10 giugno, dopo che il primo ministro iracheno Nuri al-Maliki aveva completato la sua visita in Iran, il suo ambasciatore Muhammad Majid al-Sheikh ha ricevuto un pacco. È stata una fortuna che il suo autista sia stato capace di verificarne il contenuto prima che il destinatario lo aprisse, perché si trattava di una bomba. Non è noto quale contenuto dei colloqui abbia indotto qualcuno in Iran, dopo una visita così importante, a dare un segnale di disaprovvazione tanto esplicito.

Si sa che al-Maliki, nonostante le sue non superficiali relazioni con l’Iran (per cui a volte è stato criticato in patria), pochi giorni prima di partire aveva ascoltato i comandanti militari americani nel suo paese e ne aveva ricevuto un messaggio inequivoco: cerchi di spiegare agli iraniani che è insopportabile che il regime degli ayatollah seguiti a esportare la sua rivoluzione in Iraq con una guerra di terrore alla neonata e fragile democrazia irachena, tramite uomini armati che si infiltrano, combattono, organizzano gruppi, portano armi e denaro senza risparmio.

Partendo per l’Iran, al-Maliki sapeva pure che il suo popolo in stragrande maggioranza è molto stanco degli spargimenti di sangue di cui l’Iran è responsabile in parte considerevole. E che le cose vanno nella direzione di una generale opposizione, in tutti i gruppi etnici e religiosi, al terrore.

Riferisce Caroline Glick sul Jerusalem Post che, prima della visita di al-Maliki, il direttore del quotidiano Al- Dustour, Bassim al-Sheikh, scriveva: «La delegazione di al-Maliki presenterà alla parte iraniana prove inconfutabili dell’interferenza iraniana negli affari interni dell’Iraq, e forse porterà a una rivoluzione nei rapporti delle relazioni fra i due paesi. Specie ora che il gioco dell’Iran è stato messo in chiaro e ben poche carte coperte sono ancora in mani iraniane».

Anche il giornale Al-Sabah al-Jadid sperava in una «razionale sistemazione delle divergenze fra vicini», ma la storia del pacco all’ambasciatore al-Sheikh rende difficile immaginare che questo sia avvenuto. Il messaggio ribadisce la decisione strategica dell’Iran di opporsi, come sia il presidente Mahmoud Ahmadinejad sia l’ayatollah Ali Khamenei hanno ripetuto, a un accordo per stabilire i termini di una presenza americana di lunga durata in Iraq. Quello di cui appunto sta discutendo il premier al-Maliki in queste settimane.

Per il disegno egemonico del regime, l’Iraq non può ergersi come sede di un governo democraticamente eletto e allineato con gli Stati Uniti; l’esercito non può guerreggiare a fianco a fianco con i marines contro Al Qaeda e contro le milizie della jihad sciita.

L’Iran si sente in piene forze, come si vede da tutti i no opposti alle ultime proposte dell’alto rappresentante per la politica estera della Ue, Javier Solana, che ha promesso notevoli vantaggi economici e diplomatici in cambio della rinuncia a perseguire l’arricchimento dell’uranio per scopi nucleari.

Il Libano e Gaza sono territori sempre più agibili per la jihad di Ahmadinejad, l’accerchiamento di Israele è compiuto, l’Iraq è parte del futuro che l’Iran disegna.

Guai se sulla sua strada si mette da qui a chissà quando un Iraq filoamericano e magari, sotto sotto, persino propenso a rapporti con Israele.

Per inviare una e-mail alla redazione di Panorama cliccare sul link sottostante


panorama@mondadori.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT