mercoledi` 24 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Avvenire - L'Osservatore Romano Rassegna Stampa
07.12.2016 Territori contesi e insediamenti: la disinformazione della stampa cattolica
La pretestuosa polemica contro Jared Kushner

Testata:Avvenire - L'Osservatore Romano
Autore: Lu. C.
Titolo: «'Donazioni alle colonie': bufera sul genero del tycoon - Israele pronto a legalizzare altri insediamenti»

Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 07/12/2016, a pag. 15, con il titolo "'Donazioni alle colonie': bufera sul genero del tycoon", il commento a firma Lu. C.; dall' OSSERVATORE ROMANO, a pag. 3, il commento "Israele pronto a legalizzare altri insediamenti".

Il modo in cui la stampa cattolica discute l'argomento degli insediamenti ebraici nei territori contesi è sempre contro Israele. Avvenire, in particolare, demonizza Jared Kushner, genero di Trump, perché avrebbe donato alcune decine di migliaia di dollari a progetti sociali con base nei territori contesi. Una polemica  pretestuosa che però non stupisce.

Per farsi un'idea chiara del complesso argomento degli insediamenti, consigliamo di ascoltare la prima parte della conversazione di Fiamma Nirenstein con Massimo Bordin su Radio Radicale: https://www.radioradicale.it/scheda/494196/il-medio-oriente-visto-da-gerusalemme

Ecco gli articoli:


GerUSAlemme: che Israele diventi parte di te

AVVENIRE - Lu. C.: " 'Donazioni alle colonie': bufera sul genero del tycoon"

E' stato in prima linea durante la campagna elettorale. E, secondo gli analisti, avrà un ruolo di peso nella prossima Amministrazione. Per lui, si è ipotizzato l'incarico di mediatore nel processo di pace in Medio Oriente. Perché - ha detto lo stesso Donald Trump - «potrebbe aiutare a realizzare la pace». Al momento, però, Jared Kushner - marito di Ivanka Trump e genero del presidente eletto - rischia di trasformarsi in un nuovo fattore di attrito. Nonché di imbarazzo per il neo-eletto. Un'inchiesta del Washington Post ha rivelato che la fondazione della famiglia Kushner ha sostenuto finanziariamente gli insediamenti israeliani. Tra il 2011 e il 2013, l'ente ha devoluto 58.500 dollari adiversi progetti sociali nelle colonie ebraiche. Un piccola somma, rispetto ad totale delle donazioni, quasi 8,5 milioni. Trai beneficiari risultano, però, alcuni nomi "scomodi", come l'enclave di Yitzhar e il seminario rabbinico di Bet El, considerati appartenenti all'ala più radicale del movimento dei coloni.

Immagine correlata
Jared Kushner

Questo spiega la preoccupazione degli israeliani moderati, come il gruppo Truah. Il leader, il rabbino Jill Jacobs, ha definito «problematico» il caso Kushner. O dell'organizzazione J-Street che si è detta allarmata per un possibile cambiamento di linea di Washington nei confronti degli insediamenti. Per Barack Obama questi erano il principale ostacolo alla possibilità di raggiungere la soluzione dei "due popoli, due Stati". Trump, da parte sua, non ha fatto una presa di posizione formale sulla questione. Tuttavia, alcuni consiglieri hanno fatto dichiarazioni "ambigue". Il caso Jared è esploso mentre Gerusalemme ha dato il prima via libera a 4mila nuove costruzioni in Cisgiordania, su terreni privati palestinesi. Una misura fortemente sostenuta dal ministro dell'Istruzione, Naftali Bennet, capo del potente partito della destra religiosa "Focolaio ebraico". Al contempo, il Parlamento ha approvato in lettura preliminare la sanatoria per migliaia di edificazioni realizzate dai coloni nei cosiddetti avamposti, enclave fino ad ora abusive. Uno di questi, in particolare - quello di Amona - aveva scatenato una querelle nazionale. La Corte suprema ne aveva ordinato lo sgombero entro il 25 dicembre. In base alla nuova legge, le case verranno solo spostate di qualche decina di metri.

L'OSSERVATORE ROMANO: "Israele pronto a legalizzare altri insediamenti"

Immagine correlata
Gerusalemme

Primo via libera della Knesset a una proposta di legge che punta a legalizzare 4000 abitazioni in insediamenti ebraici in Cisgiordania. Lunedì 5 hanno votato a favore sessanta parlamentari mentre 49 contro. Numerose le polemiche suscitate dal provvedimento non solo tra le organizzazioni pacifiste, ma anche tra le forze politiche. Il testo — sottolinea la stampa israeliana — è frutto di una lunga mediazione tra il premier Benjamin Netanyahu, leader del conservatore Likud, e il movimento dei coloni rappresentato alla Knesset dal partito Focolaio ebraico di Naftali Bennet, attuale ministro dell'istruzione. Bennet considera il primo via libera al testo «un importante passo verso la legalizzazione degli insediamenti in Cisgiordania».

La questione degli insediamenti è uno dei punti nodali del contenzioso tra israeliani e palestinesi. L'Onu ha dichiarato questi insediamenti illegali. I palestinesi hanno più volte chiesto quale precondizione imprescindibile per l'avvio di qualsiasi trattativa il completo stop di tutte le attività edilizie israeliane. Delle 4000 case che saranno legalizzate, circa 750 sono in avamposti edificati con l'approvazione del governo — secondo i dati dell'organizzazione Peace Now. L'inviato dell'Onu per il processo di pace in Medio oriente, Nikolay Mladenov, ha denunciato che la norma «ha l'obiettivo di proteggere gli insediamenti illegali edificati sulla terra di proprietà dei palestinesi in Cisgiordania». Stando sempre ai dati di Peace Now — l'organizzazione che monitora il fenomeno anno per anno — gli insediamenti sono molto diversi tra loro: alcuni sono periferie urbane, spesso abitate per convenienza economica (la vita è meno cara e il governo offre incentivi ai residenti); altri sono villaggi rurali e di frontiera, in cui vivono soprattutto ebrei ortodossi. Gli insediamenti più importanti sono Modi'in Illit (in Cisgiordania, tra Gerusalemme e Tel Aviv), Maale Adumim (a una decina di chilometri a est di Gerusalemme) e Beitar Illit (a circa dieci chilometri a sud di Gerusalemme): hanno lo status di città e sono abitate da oltre 30.000 persone, principalmente ebrei ortodossi. Ci sono poi gli avamposti illegali, gruppi di case costruiti da gruppi di ebrei ultraortodossi, non riconosciuti dal governo centrale e spesso rimossi.

Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
Avvenire 02/6780510
L'Osservatore Romano 06/69883461
Oppure cliccare sulle e-mail sottostanti 


lettere@avvenire.it
ornet@ossrom.va

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT