lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
15.03.2024 Israele punta a Rafah con il “nì” di Biden
Commento di Fiamma Nienstein

Testata: Il Giornale
Data: 15 marzo 2024
Pagina: 12
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Israele punta a Rafah con il “nì” di Biden»

Riprendiamo dal GIORNALE di oggi 15/03/2024 a pag. 12 il commento di Fiamma Nirenstein con il titolo: "Israele punta a Rafah con il 'nì' di Biden".

Fiamma Nirenstein
Fiamma Nirenstein

Biden roso dai dubbi. Il presidente Usa si è opposto sinora a un'offensiva israeliana a Rafah. Ora, riferiscono fonti ben informate, l'amministrazione americana accetterebbe un attacco all'ultima roccaforte di Hamas, purché sia "limitato"

Doppio messaggio dagli Stati Uniti, mentre la guerra va avanti. Rafah no, aveva sempre detto l’amministrazione americana, adesso degli “ufficiali” riportano che l’amministrazione americana sosterrà “una operazione a Rafah che prenda di mira obiettivi di Hamas di alto valore sopra e sotto la città evitando una operazione su larga scala”. Il presidente degli Stati Uniti si è preso molta cura nei giorni scorsi di dimostrare alla sua opinione pubblica, perplessa sul voto del prossimo novembre, che il rapporto con Netanyahu è freddo a causa della grande crisi umanitaria a Gaza e l’alto numero delle vittime. Biden, che aiuta Israele con generosità fino dall’atroce attacco del 7 di ottobre, dopo cinque mesi ha scelto la polemica con Netanyahu. Un classico per gli USA: ai tempi di Ben Gurion, della Guerra dei 6 Giorni, di Golda Meir, Israele ha attraversato stretti ponti di quasi rottura. Ma l’importanza strategica fondamentale che costituisce per i due un’alleanza sincera basata sul concetto di democrazia, non è mai andati fino in fondo.

Biden sa che Israele ha bisogno di lui ma non abbandonerà la sua guerra di difesa fondamentale: quindi ha usato il drammatico concetto di “linea rossa” su Rafah, addirittura ha definito Netanyahu “una persona cattiva”, tre volte ha ripetuto che “deve deve deve” occuparsi della salvaguardia dei palestinesi, ha utilizzato numeri non verificati, ha definito il Primo ministro israeliano “più una disgrazia che una fortuna” per il suo popolo. Durante il discorso sullo Stato dell’Unione si è scordato di condannare Hamas, e invece ha minacciato Israele di sospendere l’insostituibile aiuto. La sua posizione ha avuto ieri un seguito davvero irrituale quando un importante figura del Senato, non un membro della “squad” antisemita, il leader della maggioranza Chuck Schumer, ha esortato Israele a tenere nuove elezioni, sostenendo che “Netanyahu non soddisfa i bisogni di Israele”. Ma c’è anche un chiaro contraltare: anche gli USA sembrano essersi resi conti della inutilità di seguitare a chiedere a Israele, dove tutti, da destra a sinistra (il 74 per cento della popolazione lo vuole) sono uniti sulla necessità di spazzare via da Rafah gli ultimi quattro battaglioni di Hamas e la leadership che vi è rintanata, costringendola a restituire gli ostaggi.

Inoltre, il 90 per cento della Knesset ha votato con Netanyahu contro l’idea di uno Stato palestinese stabilito unilateralmente, mentre è aperta alla trattativa unita alla deradicalizzazione. Di fatto, l’89 per cento dei Palestinesi chiede un governo con Hamas necessario per tutta la Palestina di domani, a Mosca sotto il patrocinio di Putin Fatah e Hamas hanno stretto un accordo. Biden questo lo sa. E’ molto difficile immaginare che anche se Abu Mazen promette un governo tecnico, questo garantirà che voglia un futuro pacifico. Martedì, dopo la “linea rossa” del week end di Biden, il suo Consigliere per la Sicurezza Nazionale Jake Sullivan, ha detto che il presidente non ha stabilito linee, che non potrà sostenere “un’operazione che non protegge i civili a Rafah e che taglia le arterie di assistenza…”.

Dunque, Israele in questi giorni venendo incontro agli USA, cerca la strada per un’operazione mirata e per l’evacuazione e la protezione del maggior numero possibili dei cittadini. Il problema è sempre, però, come proteggerli da Hamas nelle operazioni di soccorso umanitario: la posizione americana sembra piuttosto confusa. Israele a sua volta promette di “inondare” Gaza di aiuti, mentre costruisce una strada nuova per distribuirli; gli americani si avviano alla costruzione di un porto che sembra una vera utopia: una volta sbarcati gli aiuti, da chi dovranno essere gestiti? Hamas è sempre in agguato per un’operazione di appropriazione; né si può giurare, data la sua ossessione ideologica antiamericana, sulla sicurezza delle truppe americane che Biden sta spedendo in zona. 

Per inviare la propria opinione al Giornale, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT