domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
04.03.2024 Il gioco sadico di Hamas: non dà i nomi dei rapiti
Commento di Fiamma Nirenstein

Testata: Il Giornale
Data: 04 marzo 2024
Pagina: 1
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Il gioco sadico di Hamas: non dà i nomi dei rapiti»

Riprendiamo dal GIORNALE di oggi 04/03/2024 a pag. 12 il commento di Fiamma Nirenstein con il titolo: "Il gioco sadico di Hamas: non dà i nomi dei rapiti".

Fiamma Nirenstein
Fiamma Nirenstein

Gaza, slitta il rilascio degli ostaggi: “Hamas non dà la lista dei nomi” -  la Repubblica
Gli ostaggi nelle mani di Hamas a Gaza devono essere liberati. E non trattati come merce di scambio. Hamas deve fornire i nomi di chi intenderebbe liberare

Giocare a mosca cieca con degli assassini seriali può star bene in un film dell’orrore; nella realtà è un pericoloso paradosso. È quello cui si assiste in queste ore sulla pelle dei 134 ostaggi nelle mani di Hamas. Le delegazioni intorno al tavolo del Cairo, quelle di Stati Uniti, Qatar, Egitto, pendono dalle labbra dei rappresentanti dei mostri che hanno fatto a pezzi i neonati e violentato e ucciso le donne di Israele il 7 di ottobre. Tutti aspettano che Hamas dica la sua parola definitiva sullo scambio. Israele, che ha accettato tutte le condizioni raggiunte con la seconda riunione di Parigi, aspetta a casa: Gerusalemme non ha ritenuto utile e dignitoso farlo in un lussuoso albergo cairota. Serviti riveriti e incravattati fanno aspettare il loro verdetto Ismail Haniyeh (che non si vede in foto, per ora), e Khalil al-Hayya, che si pregia di essere il numero due dell’organizzazione, così dicono.

Le condizioni cui si era giunti per un accordo alla riunione di Parigi dovevano essere: circa sei settimane di cessate il fuoco per quarantina di ostaggi sulla bancarella dei boia, in cambio circa dieci prigionieri di sicurezza per ciascun ostaggio restituito, terroristi, dalle carceri d’Israele; dovrebbero anche essere permessi passaggi dal sud al nord di profughi di Gaza, mentre si disegnerebbe una “buffer zone” anche a sud, con l’accordo dell’Egitto… bene, ma lo scambio in che cosa consiste? Chi sono i poveri innocenti che dopo cinque mesi di prigionia, di violenze fisiche, di fame e di malattie non curate deve essere scambiati con i delinquenti (giudicati secondo tutte le norme della severissima legge della democrazia israeliana)? Sono vivi o morti? Uomini, donne, bambini? C’è la famiglia Bibas? Non si sa. Hamas non è pronto a presentare una lista. Ed è un guaio perché senza uno straccio di impegno, ogni accordo rischia ancora di più di finire nel nulla.

Quello precedente è stato interrotto per decisione incontrollata dei terroristi. Hamas dice che per fare la lista, deve prima avere un cessate il fuoco che le consentirebbe un libero “shopping” qua e là, per verificare le vittime. L’ultimo sadismo consiste in questo: non si dice di chi si sta parlando. Potrebbero essere bambini, vecchi malati, o le ragazze di cui si sa solo da chi fosse imprigionato con loro nelle gallerie che subiscono quotidiane violenze sessuali. Si tratta, per Hamas, solo di corpi senza vita? Bisogna comprare a scatola chiusa, ed è notevole che tutto il mondo, compreso Joe Biden, si immagini che, se Israele insiste nel prendere un atteggiamento supplice, compiacente, questo aiuterà a liberare gli infelici. La storia insegna che Sinwar cede solo quando si sente stretto alla gola: così ha fatto liberando gli altri ostaggi.

E’ evidente che la speranza di Biden a fronte di un’opinione pubblica democratica che in parte disapprova il suo sostegno a Israele è che l’ingresso in uno scambio consentirà un susseguirsi di tregue che portino a un cessate il fuoco. Così certo vedono lo scambio anche il Qatar e l’Egitto. Hamas conserva le sue carte vicine al petto, e forse chiedere uno stop prima di dare la lista. Israele, che soffre l’emozione intensa e giustificata delle famiglie, però ha chiare due cose: la prima che non vuole invano infilarsi in una trappola che sembra fatta per scatenare un fuoco nelle giornate di Ramadan anche nella West Bank. E che, quando si dice scambio, anche se è ingiusto e persino folle dare criminali in quantità contro un pugno di innocenti, almeno di questo si deve trattare: persone che di certo tornano a casa. Non un lasciapassare a Hamas per raggrupparsi e rigerminare il mostro. Hamas vuole sospendere la decisione di entrare a Rafah, dove è probabile che si nasconda la leadership di Hamas e stanno i battaglioni residui dai 25 che aveva. Israele non pare volerla inseguire con la benda sugli occhi. 

Per inviare la propria opinione al Giornale, telefonare: 02/85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT