mercoledi` 17 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
04.12.2016 Islam sempre più violento
Commento di Fiamma Nienstein

Testata: Il Giornale
Data: 04 dicembre 2016
Pagina: 1
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «Islam sempre più violento»

Riprendiamo dal GIORNALE di oggi 04/12/2016, a pag.1, con il titolo "Islam sempre più violento", il commento di Fiamma Nirenstein.

Immagine correlata

Fiamma Nirenstein

Immagine correlata

E come per il terrorismo: se non si muovono i grandi della religione continuerà così per sempre. E allora sarà inutile parlare di integrazione. La violenza contro le donne musulmane, il disprezzo per il loro corpo, la loro segregazione devono essere condannati: lo ripetiamo nel giorno in cui una ragazzina di origine nordafricana ha subito dalla madre botte e minacce tali da spingere la magistratura di Udine a ordinare che sia rifugiata in una struttura protetta. Cosa faceva di male? Obbligata a prendere l'autobus con il velo, a scuola per sentirsi integrata se lo levava per poi indossarlo di nuovo quando tornava in prigione, pardon, a casa. Ma la mamma ha fatto un'incursione a sorpresa e l'ha riempita di botte tali da segnarle il viso e anche l'anima.
Chi è islamofobico qui? Chi denuncia il fatto o la mamma che pensa che l'islam consista in misure coercitive e in botte? Purtroppo molti clerici le darebbero ragione. La ragazza era terrorizzata dalla minaccia del ritorno del padre, che alle botte chissà che altro poteva aggiungere. E aveva ben ragione, se si pensa alla sequela di omicidi che segnano il cammino della mancata integrazione. Subito torna in mente un episodio che avrebbe dovuto insegnare tanto: quello di Hina Saleem, uccisa dai genitori perché viveva con un ragazzo italiano a Brescia nel modo più sanguinoso possibile, e poi seppellita in una buca. A Pordenone l' 11 settembre del 2009 un'altra ragazza, Sanaa Dafari, aveva subito la stessa sorte. La lista è interminabile e colpisce che il tempo non passi mai e che si perpetuino queste violenze come scritte sulla pietra di una storia immobile: è il mondo islamico che dovrebbe farne il suo più importante tema insieme al terrorismo, del femminicidio, del diritto di picchiare moglie e donne di casa, delle mutilazioni genitali, della poligamia che sancisce che un uomo vale quattro donne, della legislazione di Paesi per cui la testimonianza della donna vale metà di quella di un uomo. Anche il mondo giudaico cristiano è ingiusto con la donna, e spesso perpetra delitti e stuprii, ma una continua onda di protesta batte la roccia, imponendo leggi di eguaglianza e contro la violenza. Si chiama progresso, a volte non hai più tanta voglia di crederci, ma non c'è dubbio che la nostra condizione della donna è cambiata. A me torna sempre in mente la storia di quei due bimbi di 6 e 9 anni, marocchini d'origine, che riuscirono a fermare il padre che picchiava la mamma con un ferro da stiro chiamando la polizia. Nel nostro mondo queste cose non succedono? Molto meno, e nessuno osa codificarle come un diritto.

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/ 85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante 


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT