sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
17.01.2024 Parla Ali Waked per setteottobre
Commento di Giulio Meotti

Testata: Il Foglio
Data: 17 gennaio 2024
Pagina: 2
Autore: Giulio Meotti
Titolo: «“Tra quindici anni rischiamo un altro 7 ottobre”. Parla Ali Waked»
Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 17/01/2024, a pag. 2, lil commento di Giulio Meotti dal titolo "Tra quindici anni rischiamo un altro 7 ottobre. Parla Ali Waked "
 
Informazione Corretta
Giulio Meotti
 
Ali Waked , giornalista e sceneggiatore arabo-israeliano
Ali Waked , giornalista e sceneggiatore arabo-israeliano

Roma. Ali Waked ha trascorso vent’anni a raccontare la vita e la morte dei palestinesi nei territori, frequentando i terroristi ricercati nei campi profughi e venendo rimproverato dal presidente dell’Autorità nazionale palestinese Mahmud Abbas per la sua copertura della corruzione all’interno della stessa Anp. Waked, un palestinese musulmano di Giaffa già corrispondente per il sito web israeliano Ynet, ha scritto la sceneggiatura di “Bethlehem”, il thriller candidato agli Oscar. Corruzione, estorsione, tradimento e rivalità intestine sono all’ordine del giorno nel film, ambientato a Betlemme durante la Seconda intifada. Waked, diventato nel frattempo direttore della sezione araba del canale israeliano i24, parlerà al convegno della neonata associazione “Setteottobre” di Stefano Parigi e Anita Friedman – che sarà presentata domenica prossima a Roma (alle 10.30 in Sala Umberto) e il 28 a Milano al Teatro Franco Parenti – nata su iniziativa di un gruppo di persone del mondo culturale che hanno sentito l’obbligo morale di agire davanti alla demonizzazione di Israele, all’antisemitismo delle piazze e al negazionismo dilagante. “Gli slogan come ‘Palestina libera’ sono molto pericolosi, significa che vogliono distruggere Israele, enfatizzano il fatto che per il momento c’è uno stallo in ogni iniziativa di pace che è una pietra tombale sul compromesso” dice al Foglio Waked. “Dovrebbe essere possibile un accordo: senza, vivremo da un ciclo di violenza a un altro. Senza un accordo, le persone innocenti pagheranno. E io sono un padre di quattro bambini, ho paura per il loro futuro. Raanana, dove c’è stato l’ultimo attentato, è dove andiamo spesso con la mia famiglia. Non dico che un accordo sia facile o che sarà immediato, ma nel lungo periodo sono possibilista”.

Sfortunatamente, nel breve periodo Hamas sarà sempre più forte. “Hamas è debole quando ci sono dialoghi politici. I palestinesi hanno visto negoziati falliti per anni e ora pensano che la violenza di Hamas sia necessaria per riportare la causa palestinese al centro dell’attenzione internazionale. Gli israeliani non hanno fiducia nei palestinesi, ma non vedo alternativa all’assumersi un nuovo rischio per un accordo. Hamas era debole al tempo di Oslo e quando lanciò i suoi attentati suicidi. Anche se i palestinesi sognano ‘dal fiume al mare’, i due popoli hanno maggioranze pragmatiche”.

La tragedia del nostro conflitto è che non abbiamo tempo per capire cosa è successo il 7 ottobre: “Le immagini da Gaza non possono cancellare cosa è successo a Israele, le atrocità, che dovrebbero essere nella testa di chiunque parla del conflitto. Ci sono 1.200 civili israeliani che hanno perso la vita e anche se vuoi sostenere Gaza non devi dimenticarlo”.

I fondamentalisti islamici oggi prenderebbero il potere anche a Ramallah. “Se domani votassero in Cisgiordania, i palestinesi voterebbero per Hamas. A Gaza invece Hamas sta perdendo popolarità. Ecco perché le elezioni devono avere luogo dopo aver costruito un percorso di fiducia. Hamas è contro lo stato palestinese. Fra 15 anni vedremo un altro 7 ottobre. E fra 30 anni un altro ancora. La prima intifada fu nel 1987. La seconda nel 2000 ed è finita nel 2005 e gli attacchi sono ripresi nel 2022. Ogni volta c’è una generazione nuova che non ricorda o che non ha vissuto il ciclo di violenza precedente. Ecco perché siamo in una corsa contro il tempo contro il prossimo grande attentato”.

Il film di Waked è stato attaccato da entrambe le parti. “Dagli israeliani perché secondo loro umanizzavo i palestinesi e dai palestinesi perché disumanizzavo i palestinesi. Ho familiari a Gaza che sono stati uccisi e ho amici che nell’esercito israeliano hanno perso familiari. Ecco perché penso che siamo noi arabi israeliani che possiamo chiudere il cerchio della guerra”. Viene voglia di credergli.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT