sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
12.01.2024 Un processo farsa per fermare Israele
Analisi di Micol Flammini

Testata: Il Foglio
Data: 12 gennaio 2024
Pagina: 1
Autore: Micol Flammini
Titolo: «All’Aia nessuno crede nell’accusa di genocidio, neppure gli accusatori. Gli assenti e le vie di fuga per Hamas»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 12/01/2024, a pag. 1, con il titolo "All’Aia nessuno crede nell’accusa di genocidio, neppure gli accusatori. Gli assenti e le vie di fuga per Hamas", l'analisi di Micol Flammini.

Micol Flammini
Micol Flammini


L'aula dove si tiene il vergognoso processo a Israele

Roma. Nelle ottantaquattro pagine che il Sudafrica ha inviato alla Corte internazionale di giustizia dell’Aia per accusare Israele di genocidio contro il popolo palestinese si nota subito una mancanza. Non c’è riferimento alcuno ai motivi per cui Israele è entrato in guerra, non ci sono i crimini di Hamas, non c’è la storia degli abitanti dei kibbutz uccisi, torturati, rapiti il 7 ottobre. Con le ottantaquattro pagine, il Sudafrica ritiene che Israele abbia commesso un genocidio e chiede misure provvisorie, un’ingiunzione internazionale che ordini ai leader israeliani di cessare le attività di guerra. E’ il secondo punto che la Corte ha iniziato a discutere ieri e una risposta potrebbe arrivare entro fine gennaio, mentre qualsiasi deliberazione sulle accuse di genocidio sarà lunga, richiede un periodo di almeno due anni e il coinvolgimento di altri organi internazionali. Non è l’accusa di genocidio che interessa al Sudafrica, sono le misure provvisorie, perché offrono la possibilità di modificare la guerra a Gaza per sempre, di imporre a Israele giuridicamente quello che Hamas esige dal primo giorno: non una tregua ma un cessate il fuoco totale che consentirebbe ai terroristi di ricompattarsi, riorganizzarsi e rimanere al potere a Gaza. Se la Corte si pronunciasse a favore di queste misure provvisorie, Israele potrebbe di certo ignorarle, ma sa bene che farlo causerebbe danni enormi alla sua reputazione e una perdita di influenza ancora maggiore sulla scena internazionale. La Corte non può cancellare il diritto di autodifesa dello stato ebraico, ma questa causa in cui si accusa l’aggredito, senza menzionare l’aggressore, ha un grosso impatto sull’opinione pubblica. Il Sudafrica si è mosso per legare le mani di Israele e ha messo la giustizia internazionale davanti a una prova molto grande. Non è l’accusa di genocidio che davvero interessa agli accusatori, ma la distruzione dell’immagine dello stato ebraico e la possibilità di fermare la guerra a favore di Hamas, che ha già detto in più occasioni che intende ripetere il 7 ottobre, che non vuole fermarsi o rinunciare a qualsiasi azione in grado di portare alla cancellazione di Israele. Quel che conta nella causa del Sudafrica non è tanto il principio, ma l’intenzione con cui è stata presentata. Secondo Daniel Taub, ex ambasciatore, avvocato, negoziatore del processo di pace con i palestinesi, dopo le oltre ventimila vittime dentro Gaza, i massacri nei kibbutz israeliani, la domanda da porsi non sarà tanto se ci sia un genocidio o meno – per la definizione del quale mancano le basi – ma come si valuta il successo di una guerra con un numero di civili morti così alto.

Israele ha deciso di andare all’Aia, di non sottrarsi alla causa, ha nominato un giudice della Corte molto lontano dal governo attuale e ha dato prova di non volersi sottrarre alla giustizia internazionale, anzi, di essere lì per rispettarla, e per difendersi ha sottolineato le mancanze di questo processo. Ieri sono arrivate nei Paesi Bassi anche le famiglie degli ostaggi. L’Agenzia pubblicitaria governativa aveva preparato dei cartelloni per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli oltre cento israeliani detenuti a Gaza. Si prevedeva che la campagna venisse lanciata assieme alle altre iniziative dei parenti delle vittime organizzate per l’udienza. L’Agenzia si era rivolta a dieci società di cartellonistica dell’Aia, di Rotterdam e dell’aeroporto di Schiphol, ma non è riuscita a pubblicare gli annunci in nessun luogo. I cartelloni erano molto semplici, fatti con le fotografie degli ostaggi accompagnate alla scritta: “Lui non può testimoniare”. Le voci degli ostaggi sono mute. Non si sa dove siano, non si sa come stiano. Non si sa se siano vivi o morti. Ieri, chi non era all’Aia, è andato al confine con Gaza, si è portato dietro degli altoparlanti e ha gridato: “Stiamo ribaltando il mondo per riportarvi a casa”.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

 


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT