sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
10.01.2024 Blinken senza strategia
Commento di Micol Flammini

Testata: Il Foglio
Data: 10 gennaio 2024
Pagina: 1
Autore: Micol Flammini
Titolo: «Il nord della Striscia è al centro della visita di Blinken e degli accordi sugli ostaggi. Successi e dinieghi»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 10/01/2024, a pag. 1, con il titolo "Il nord della Striscia è al centro della visita di Blinken e degli accordi sugli ostaggi. Successi e dinieghi", l'analisi di Micol Flammini.

Micol Flammini
Micol Flammini


Il capo della diplomazia USA Blinken incontra il presidente dello Stato di Israele Herzog

Roma. Antony Blinken ha incontrato il presidente israeliano Isaac Herzog e il gabinetto di guerra con il primo ministro Benjamin Netanyahu. Le visite assidue e lunghe del segretario di stato in medio oriente sono un segnale non trascurabile di quanto gli Stati Uniti guardino con urgenza ai conflitti di Israele con i suoi vicini, alla necessità di costruire una nuova infrastruttura in medio oriente che sia garanzia di una sicurezza in grado di durare. Gli obiettivi di Israele e Stati Uniti coincidono, le divergenze però su come perseguirli non mancano. Blinken ha detto che il ricorso contro Israele all’Aia “distrae da importanti sforzi”, che l’accusa di genocidio a Israele è “infondata”, che il numero delle vittime a Gaza è “troppo alto” e che la realizzazione di uno stato palestinese è indispensabile per la sicurezza futura di Israele. Ieri Gerusalemme ha accettato che una delegazione dell’Onu entri nella parte settentrionale della Striscia per tracciare una mappa della situazione e valutare di cosa c’è bisogno prima che i civili possano tornare. Per l’esercito israeliano, Hamas non ha più il controllo del nord, ma il ritorno dei civili è tra le opzioni che Israele vuole proporre per avere in cambio la liberazione degli ostaggi. Sarà permesso il ritorno dei palestinesi nel nord, soltanto quando Hamas avrà rilasciato i centoventisei ostaggi israeliani. I terroristi della Striscia hanno già dimostrato quanto poco tengano ai loro civili e la proposta potrebbe risultare poco interessante, visto che il loro leader, Yahya Sinwar, spinge per tenere gli ostaggi il più a lungo possibile, fino a un cessate il fuoco definitivo o fino al rilascio di tutti i palestinesi detenuti nelle carceri israeliane. Sono due opzioni improbabili, Sinwar lo sa, ma l’improbabilità fa parte della sua strategia anche per allargare il conflitto alla Cisgiordania. Dal 7 ottobre, circa centomila palestinesi della Cisgiordania che lavoravano in Israele non sono più ammessi nel territorio dello stato ebraico per motivi di sicurezza: l’attacco di Hamas è stato favorito dai pendolari che dalla Striscia si recavano tutti i giorni a lavorare di là dal confine. Secondo Axios, Netanyahu avrebbe chiesto agli Emirati di finanziare questi lavoratori per alleviare le difficoltà economiche. Il premier israeliano avrebbe ottenuto un no molto deciso. Gli Stati Uniti stanno cercando di creare una coalizione per sostenere il futuro sviluppo dei palestinesi, di questa coalizione dovrebbero far parte anche alcuni paesi arabi.

Quando Blinken va in Israele sceglie con chi parlare e ha avuto dal governo la risposta che sperava riguardo al nord della Striscia: sa chi prende le decisioni in Israele e non sono gli urlatori della maggioranza, per ora. Sa anche che, però, chi prende le decisioni non la pensa come gli Stati Uniti sul Libano. Ieri le sirene sono suonate spesso al confine nord di Israele e un drone avrebbe colpito una macchina a Khirbet Salem, nei pressi del funerale di Wissam al Tawil, il comandante delle unità Radwan di Hezbollah ucciso lunedì. Nella macchina viaggiava Ali Hussein Barji, comandante delle forze aeree delle milizie sciite, responsabile degli attacchi contro Israele dal nord, per i quali ventotto villaggi al confine sono stati evacuati. Hezbollah ha diffuso l’immagine di Barji chiamandolo martire: è il centocinquantottesimo membro delle milizie sciite a essere ucciso dal 7 ottobre.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT