domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
05.01.2024 Israele deve difendersi all’Aja
Editoriale

Testata: Il Foglio
Data: 05 gennaio 2024
Pagina: 3
Autore: Editoriale
Titolo: «Israele deve difendersi all’Aia»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 05/01/2024, a pag. 3, il consueto editoriale dal titolo "La giustizia transnazionale è stata ormai corrotta in una farsa pericolosa".


Il tribunale dell'Aja


La Corte penale internazionale antisemita? Lo vedremo presto da come reagirà alla denuncia sudafricana

La prima udienza presso la Corte internazionale di giustizia sulla denuncia del Sudafrica che accusa Israele di aver perpetrato un genocidio contro i palestinesi nella guerra in corso con Hamas a Gaza avrà luogo la prossima settimana. L’udienza dell’11 gennaio vedrà i rappresentanti sudafricani esporre la loro causa contro Israele, mentre Israele presenterà la sua difesa contro le accuse il 12, a testa alta. Confermando che Israele invierà rappresentanti alle udienze, il portavoce del governo israeliano Eylon Levy ha detto che è “tragico” che il Sudafrica stia “combattendo pro bono per i razzisti antiebraici”, e ha detto che “la storia giudicherà il Sudafrica per aver favorito i moderni eredi dei nazisti”. Levy ha affermato che l’esercito israeliano ha avvertito i civili di Gaza di evacuare dal nord della Striscia per diverse settimane. Prima del lancio della sua operazione di terra, ha effettuato 70 mila telefonate, inviato 13 milioni di messaggi di testo, lasciato 14 milioni di messaggi vocali e rilasciato 7 milioni di volantini che invitavano i civili a evacuare temporaneamente Gaza per la loro sicurezza e li informavano sulle pause umanitarie e sui percorsi precisi di evacuazione. Ma per i nemici d’Israele non conta la guerra con gli scudi umani, i tunnel, i 1.200 morti, gli sforzi israeliani per proteggere i civili palestinesi, gli ostaggi di cui nessuno sa nulla. E ora provano a usare le corti internazionali per fare di Israele uno stato paria.

Nata con le più nobili e migliori intenzioni, la Corte dell’Aia si ritrova impotente nel trascinare in giudizio i peggiori satrapi africani, quando li ricercano per crimini se li vede sfilare davanti, mentre inscena processi orwelliani all’unica democrazia da Casablanca all’India che si difende da un terrorismo mostruoso. La giustizia transnazionale trasformata in farsa.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT