domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
05.01.2024 Quale futuro per Gaza?
Analisi di Micol Flammini

Testata: Il Foglio
Data: 05 gennaio 2024
Pagina: 1
Autore: Micol Flammini
Titolo: «Lo Stato islamico ordina di colpire ebrei ovunque. Il fronte spezzato»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 05/01/2024, a pag. 1, con il titolo " Lo Stato islamico ordina di colpire ebrei ovunque. Il fronte spezzato ", l'analisi di Micol Flammini.

Micol Flammini
Micol Flammini


Yoav Gallant, ministro della Difesa israeliano

Roma. Il giornale iraniano Jam-e jam ieri mattina era uscito con una pagina in ebraico, che conteneva un avvertimento: “La vendetta arriverà”. Era riferito agli attentati di Kerman, alle due esplosioni che hanno fatto quasi cento morti tra la folla radunata attorno alla tomba del generale Qassem Suleimani. Con la scritta in ebraico, il quotidiano voleva addossare la responsabilità degli attacchi a Israele, ben sapendo che quello che era successo alla tomba di Suleimani non portava la firma dello stato ebraico: conosce bene i metodi dell’intelligence israeliana quando colpisce nel suo territorio e non lascia bombe in mezzo a posti affollati. A qualche ora di distanza lo Stato islamico, invece, ha rivendicato le due esplosioni in Iran, mostrando foto e nomi dei due terroristi, poi ha invitato a colpire gli ebrei ovunque, perché non c’è differenza tra gli “ebrei di Palestina” e gli ebrei in giro per il mondo, ha chiamato a raccolta contro i nemici comuni dell’islam: Israele, Stati Uniti, Iran e Hezbollah. Lo Stato islamico ha messo il suo sigillo sulla causa palestinese, facendone una questione religiosa e non di territorio. In qualche stanza del potere iraniano, probabilmente il regime sperava che questa rivendicazione non arrivasse mai, che le due esplosioni e le 84 morti potessero permettergli di portare avanti le minacce vaghe in caratteri dell’alfabeto ebraico per continuare ad aizzare le altre forze che si muovono contro Israele, unendole nell’unico fronte dell’Asse della resistenza, che adesso lo Stato islamico vuole delegittimare: non a caso ha colpito la tomba di Suleimani, autore di questa alleanza che circonda Israele. Il rischio per lo stato ebraico è sempre maggiore, la guerra a Gaza rimane la priorità, ma tutto quello che è attorno è una minaccia unica in tutte le sue divisioni. Gerusalemme sta reagendo su due fronti dentro la Striscia e mandando messaggi a Hezbollah e all’Iran che fino a questo momento hanno dimostrato di non essere disposti né intenzionati a un conflitto aperto contro Israele. Israele esercita contro Hezbollah e l’Iran una pressione costante. Ieri si sono tenuti a Beirut i funerali di Saleh al Arouri, il leader di Hamas ucciso da un drone mentre si trovava in un ufficio nel quartier generale di Hezbollah: il colpo è per Hamas, il messaggio è per Hezbollah e per l’Iran. Raz Zimmt, esperto dell’Alliance center for iranian studies e dell’Inss, ha spiegato che per i miliziani del Libano e per Teheran ogni vendetta diretta contro Israele è complessa: “Lo sappiamo dal passato, Israele ha colpito nel territorio iraniano, prendendo di mira gli scienziati coinvolti nel progetto nucleare, ma non c’è stata mai una risposta diretta da parte di Teheran. Per metterla a punto l’Iran avrebbe bisogno di mezzi operativi sul campo e di intelligence”.

“Potrebbe far intervenire i gruppi sciiti in Siria, in Iraq o lo stesso Hezbollah, ma in questo momento qualsiasi loro mossa contro Israele finisce nel calderone delle azioni di guerra, non ha una firma”. Ieri è arrivato in Israele Amos Hochstein, inviato speciale americano. Ha incontrato il ministro della Difesa Yoav Gallant, con il quale ha parlato della situazione al nord, degli attacchi di Hezbollah. Il ministro ha mandato ai miliziani sciiti un segnale, ha detto che c’è una breve finestra temporale per “raggiungere intese diplomatiche” che consentano di risolvere la situazione al confine con il Libano e il ritorno degli oltre ottantamila cittadini israeliani evacuati per paura dei missili e di un attacco simile a quello del 7 ottobre. “Israele è concentrato su Gaza, questa è la priorità. La seconda è Hezbollah, l’Iran in questo momento è soltanto al terzo posto – dice Zimmt – non ha intenzione di aumentare la tensione, testa i nemici e capisce che neppure i miliziani del Libano e Teheran sono pronti a farlo”.

Ieri lo Stato islamico ha detto che “gli infedeli sciiti” sfruttano le fazioni palestinesi a proprio vantaggio, tra gli estremisti c’è una competizione per chi si contende la guerra nella Striscia, che spingerà gli stati arabi sempre più lontano da Hamas. Il fronte contro Israele cresce, ma è percorso da divisioni profonde, cucite insieme soltanto dall’odio contro lo stato ebraico e l’occidente. Il fronte che invece chiede una normalizzazione per il medio oriente è destinato a farsi più forte, sempre meno sfumato. Ed è questo fronte che sta già pensando al futuro di Gaza. Gallant lo spiegato così: “Hamas non governerà la Striscia e Israele non eserciterà il controllo politico. Saranno i palestinesi che vivono a Gaza a farlo, motivo per cui la responsabilità ricadrà su di loro, a condizione che non siano ostili e non operino contro Israele”.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT