venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
25.09.2017 Con l'islam l'integrazione non funziona
Il commento tratto dal Figaro

Testata: Il Foglio
Data: 25 settembre 2017
Pagina: 3
Autore:
Titolo: «L’integrazione non funziona con l'islam»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 25/09/2017, a pag. III, con il titolo "L’integrazione non funziona con l'islam", il commento tratto dal Figaro.

Immagine correlata
L'islam penetra in Europa

Da un punto di vista occidentale, il mese di agosto 2017 sarà ricordato per una nuova ondata di attacchi terroristici in Europa (in Spagna e in Finlandia) e per il ritorno della questione razziale negli Stati Uniti”. Così ha scritto Renaud Girard sul Figaro. “I sanguinari eventi di Barcellona, Turku e Charlottesville sono un brutale monito del fatto che, da oltre una generazione, l’occidente sta affrontando una doppia sfida. I principali paesi occidentali mancano di una coesione interna e soffrono per un accumulo di inconsistenze in politica estera. Il modello d’integrazione attuato nei paesi europei ha funzionato con successo per gran parte della seconda metà del Ventesimo secolo, con le popolazioni di migranti di diverse origini che sono state efficacemente integrate nella società. E’ emersa, tuttavia un’importante eccezione: questo modello non sembra avere i mezzi per integrare davvero le popolazioni musulmane. Spesso ci dimentichiamo di riflettere su come i paesi di destinazione appaiono a chi arriva.

Effettivamente, c’è ben poco delle nostre società europee contemporanee che possa vincere i cuori dei giovani musulmani. Se siete un giovane musulmano e vi sentite a disagio nel mondo dei centri commerciali, di Disney World, dei reality televisivi e delle catene di fast food e state cercando un ideale cui ispirarvi, che opzioni avete? Il comunismo? Ha fallito. Il cristianesimo? La maggior parte degli europei lo ha abbandonato. Quel che rimane per chi, bisogna dirlo, ha scarsa cultura, è una fantasiosa versione dell’islam dei primi califfi. Il giovane immigrato musulmano è portato a pensare, come proclamano i Fratelli musulmani, che ‘l’islam è la soluzione’. La soluzione a tutti i problemi, i suoi e quelli della società che lo circonda. La legge della Sharia è l’unico modo possibile di governare l’uomo”. Anche la società americana, conclude Girard, “manca di coesione. Non è mai stata tanto divisa. I giovani bianchi sono in guerra aperta con il culto delle minoranze e con l’economia globalizzata che gli establishment accademici e mediatici stanno provando a imporre loro. Formano una base elettorale tanto solida, per Donald Trump, che nessuno può seriamente dire che non possa essere rieletto nel 2020. Il grave errore dell’occidente, in questo nuovo millennio, è stato quello di credere che l’accoglienza di così tante culture diverse e l’adozione da parte del mondo intero dei valori politici occidentali – quelli che sostiene essere ‘universali’ – non avrebbero generato alcuna violenza”.

Per inviare la propria opinione al Foglio, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT