venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
09.08.2017 Renault e Francia, un regalo agli ayatollah
Analisi di Francesco Maselli

Testata: Il Foglio
Data: 09 agosto 2017
Pagina: 4
Autore: Francesco Maselli
Titolo: «La francese Renault investe molto in Iran, è una sfida a Washington»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 09/08/2017, a pag. 4, con il titolo "La francese Renault investe molto in Iran, è una sfida a Washington", l'analisi di Francesco Maselli.

Non si ferma la corsa agli investimenti di aziende occidentali in Iran dopo l'accordo di pacificazione forzata voluto da Obama l'estate scorsa, a cui si è unita la leadership europea, Federica Mogherini in testa. Più apprezzabile è l'approccio deciso degli Stati Uniti, mentre l'Europa ancora una volta è resa cieca dal "business is business". Ne abbiamo scritto spesso su IC, continueremo a farlo.

Ecco l'articolo:

Risultati immagini per francesco maselli giornalista
Francesco Maselli

Risultati immagini per renault iran
Renault: un marchio da evitare

Roma. L’accordo concluso due giorni fa a Teheran dalla casa automobilistica francese Renault è il nuovo capitolo della corsa europea agli investimenti in Iran dopo l’annullamento delle sanzioni economiche internazionali. Ed è anche la prova che c’è una differenza di vedute enorme tra Parigi e Washington, perché l’amministrazione Trump è molto sospettosa e non gradisce questo riavvicinamento così rapido con Teheran. Francesi e iraniani hanno firmato un contratto dal valore di 660 milioni di euro per costruire in Iran 150.000 automobili l’anno. Renault costituirà una compagnia insieme all’Idro, il colosso industriale controllato dallo stato iraniano, e Parto Negin Naseh, l’attuale importatore delle auto Renault nel paese. Accanto alla fabbrica è prevista anche l’installazione di uno stabilimento per la costruzione dei motori, segno che i francesi intendono localizzare il più possibile la produzione. L’investimento è una conseguenza dell’accordo sul nucleare, concluso sì per controllare gli sviluppi del programma atomico persiano ma anche per evidenti ragioni economiche.

Immagine correlata
Impiccagioni pubbliche in Iran

L’Iran rappresenta un mercato imponente: ha quasi gli stessi abitanti della Germania (circa 80 milioni), e ha bisogno di modernizzare le infrastrutture, esportare le proprie risorse energetiche e soprattutto acquistare beni di consumo visti i quarant’anni di isolamento internazionale. Thierry Coville, ricercatore esperto di Iran all’Iris di Parigi spiega al Foglio quali sono le prospettive per le imprese francesi e europee: “Il paese è pronto ad accogliere i capitali stranieri: la società iraniana è favorevole agli investimenti esteri perché consapevole che sono necessari per modernizzare l’economia e abbassare la disoccupazione. E infatti non sono solo le grandi compagnie a essere interessate: molte piccole e medie imprese francesi vedono nell’Iran un’occasione da non perdere”. Gli investimenti avvengono però in un contesto difficile, viste le nuove sanzioni approvate dal Congresso americano.

Secondo Coville “l’atteggiamento statunitense continua a pesare: nel settore della telecomunicazione alcune aziende francesi vorrebbero investire, ma hanno paura di associarsi a aziende iraniane che figurano sulle black list americane. Questo inevitabilmente rallenta il processo”. Per gli analisti un importante freno agli investimenti viene dalla diffidenza delle banche: nel 2014 Bnp Paribas fu costretta da un tribunale di New York a pagare una multa di 8,9 miliardi di dollari per aver violato l’embargo imposto dagli americani. “Le banche europee sono traumatizzate dall’affaire Bnp Paribas” dice Coville. “Se in questo momento qualcuno entra in un ufficio di una banca europea per parlare di Iran viene gentilmente accompagnato alla porta. E non scherzo: le banche temono di perdere le licenze che consentono di operare negli Stati Uniti. Difficile investire in un paese senza poter usufruire di servizi bancari.” Questa situazione può portare a delle tensioni tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti? “Le tensioni esistono già: gli europei intendono lavorare con l’Iran e si oppongono alla politica di chiusura voluta da Donald Trump. L’accordo sul nucleare è stato raggiunto anche grazie alla mediazione europea e tutti gli stati dell’Unione lo sostengono: non c’è interesse né a mantenere le sanzioni né ad aggiungerne altre. Su questo Europa e Stati Uniti viaggiano in direzione contraria”. La spinta della Francia verso l’Iran è anche figlia della nuova politica estera di Macron, che intende riequilibrare la presenza francese in medio oriente. “La Francia è storicamente vicina ai paesi del golfo ma con l’elezione di Rohani, senza dirlo apertamente, ci stiamo orientando verso l’Iran. La repubblica islamica è un attore strategico nella regione ed è impossibile prescinderne nonostante i nostri legami con i sauditi e con Israele. Macron è un uomo pragmatico e l’ha capito: non intende farsi scappare un’occasione del genere, sia per il potenziale economico sia per le opportunità di stabilizzare la regione”.

Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT