venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Foglio Rassegna Stampa
09.05.2017 Se la regina Elisabetta non mette piede in Israele
Nonostante numerosi inviti

Testata: Il Foglio
Data: 09 maggio 2017
Pagina: 3
Autore: la redazione del Foglio
Titolo: «Se Elisabetta non mette piede in Israele»

Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 09/05/2017, a pag. 3, l'editoriale "Se Elisabetta non mette piede in Israele".

Abbiamo più volte affrontato l'argomento dell'indifferenza della regina Elisabetta verso Israele, per esempio alla pagina http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=115&sez=120&id=45581

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Elisabetta, regina d'Inghilterra

Il Foreign Office britannico avrebbe annullato i preparativi della prevista storica visita in Israele del principe Carlo, che avrebbe dovuto essere il primo membro della famiglia reale inglese a fare una visita di stato in Israele sin dalla sua nascita, nel 1948. Il quotidiano inglese Sun ha riferito domenica che la visita è stata annullata per evitare di “tur - bare” i paesi arabi che spesso ospitano membri della famiglia reale britannica e con cui l’Inghilterra intrattiene proficui rapporti commerciali. I preparativi per la visita di Carlo avevano avuto inizio lo scorso marzo quando il presidente israeliano Reuven Rivlin aveva invitato la famiglia reale a visitare Gerusalemme in occasione del centenario della Dichiarazione Balfour (2 novembre 1917).

Il principe Carlo avrebbe anche visitato le tombe dei 16 mila soldati britannici morti nella campagna del 1917 per conquistare la Terra d’Israele/Palestina all’Impero Ottomano. Nonostante i numerosi inviti, nessun rappresentante della monarchia britannica ha mai compiuto una tale visita dalla nascita di Israele, con la fine del Mandato britannico, benché nel frattempo la Corona abbia visitato praticamente ogni altro paese del mondo e tutti i paesi arabo-islamici della regione. Perché il veto vale soltanto per Israele, quando anche l’Egitto ha un ambasciatore a Tel Aviv? Soltanto il pregiudizio può spiegare un simile doppio standard. La presenza del principe Carlo ai funerali del presidente Shimon Peres lo scorso anno e del primo ministro Yitzhak Rabin nel 1994 non sono considerate visite reali ufficiali e non comprendevano incontri diplomatici. Lo stesso vale per una breve visita nel 1994 di suo padre, il principe Filippo, per una cerimonia in commemorazione di sua madre, Alice di Battenberg, sepolta sul Monte degli Ulivi di Gerusalemme. Sotto le bombe naziste di Londra e di Coventry, la regina Elisabetta sfidò il pericolo, mentre le sirene continuamente annunciavano il minaccioso arrivo dei bombardieri tedeschi. Ma mettere piede nello stato ebraico sembra richiedere oggi un coraggio persino maggiore. Assurdo e triste.

Per inviare la propria opinione al Foglio, telefonare 06/589090, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@ilfoglio.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT