venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Famiglia Cristiana Rassegna Stampa
20.07.2017 L'importanza di Gerusalemme per i cristiani e le parole che mancano sui francescani
Commento di Andrea Riccardi

Testata: Famiglia Cristiana
Data: 20 luglio 2017
Pagina: 15
Autore: Andrea Riccardi
Titolo: «I cristiani non devono rinunciare a Gerusalemme»

Riprendiamo da FAMIGLIA CRISTIANA di oggi, 20/07/2017, a pag. 15, con il titolo "I cristiani non devono rinunciare a Gerusalemme", il commento di Andrea Riccardi.

Andrea Riccardi sostiene la centralità, da un punto di vista cristiano, di Gerusalemme, cosa naturalmente legittima. Invita inoltre i pellegrini cristiani a conoscere la realtà israeliana nella sua complessità, visitando anche luoghi come Yad Vashem, importanti per l'ebraismo e lo Stato di Israele. Nel finale, però, contraddice di fatto queste posizioni elogiando i francescani di "Terra Santa", che sono notoriamente i più accaniti critici di Israele all'interno del clero gerosolimitano. Perché Riccardi non riporta le posizioni dei francescani su Gerusalemme e Israele?

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Andrea Riccardi

Immagine correlata
Francescani e ebrei ultraortodossi a Gerusalemme

Nelle pagine finali dell'Apocalisse campeggia la visione della nuova Gerusalemme che scende dal cielo. È l'inizio di una grande pace: Dio viene ad abitare nella terra degli uomini. Eppure Gerusalemme è una città contesa. Ancora oggi non c'è pace, come si vede dai recenti attacchi terroristici. Lo Stato d'Israele festeggia cinquant'anni dalla proclamazione di Gerusalemme come capitale "unita e indivisibile" (dal 1967 controlla la parte orientale della città, prima della Giordania). Tuttavia la questione tra palestinesi e israeliani resta irrisolta: continua un conflitto che ha infiammato il mondo arabo e musulmano, il quale considera Gerusalemme una sua città santa. Qui i cristiani sono una piccola minoranza. Eppure la città significa molto per il mondo cristiano. Nel Novecento, il pellegrinaggio è divenuto un fatto di popolo. Alcuni cristiani si sono stabiliti nella città. La Terra Santa ricorda ai cristiani la storia d'Israele, quella dei Vangeli e della prima comunità. Vedere questa terra aiuta a rileggere le Scritture.

Eppure oggi Gerusalemme sembra un po' remota nell'orizzonte dei cristiani. Sono diminuiti i visitatori, forse per timore degli attentati. Ma c'è anche meno attrazione. Non siamo divenuti più provinciali e concentrati su noi stessi? La Terra Santa è invece una lezione a uscire dal proprio ambiente e confrontarsi con la complessità del mondo: memoria e attualità, genti e religioni diverse, conflitti. Visitando il memoriale della Shoah Yad Vashem si sente il dramma dell'ebraismo, il ritorno alla terra, il bisogno di sicurezza. Anzi, spiace che taluni pellegrinaggi cattolici non vadano a Yad Vashem. A Gerusalemme s'incontra il cristianesimo orientale, così sofferente in Medio Oriente. Qui sono le radici della nostra fede. Ritornare alle radici e misurarsi con la complessità dell'oggi aiuta a concepirsi cristiani in modo aperto all'altro e alla speranza. C'è bisogno di ritornare a Gerusalemme per comprendere come la speranza non diminuisca in una realtà abitata da tanti altri rispetto a sé. Il cristiano è un pellegrino: il cristianesimo è l'unica delle tre religioni monoteistiche che non controlla politicamente la terra delle sue origini. Forse per questo i discepoli di Francesco d'Assisi sono stati i religiosi più familiari alla Terra Santa, tanto che nel 2017 si celebra l'ottavo centenario dell'arrivo dei primi frati, che furono una presenza evangelica rispetto alla conquista crociata. In un tempo globale, segnato da tante chiusure, non bisogna guardare di più il mondo nella prospettiva di Gerusalemme?

Per inviare la propria opinione a Famiglia Cristiana, telefonare 02/48071, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


famigliacristiana@stpauls.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT