sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
28.03.2024 Per fortuna che l’italiano ha il condizionale
Commento di Elena Loewenthal

Testata: La Stampa
Data: 28 marzo 2024
Pagina: 14
Autore: Elena Loewenthal
Titolo: «Stranieri in classe, il tetto storto di Salvini»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 28/03/2024, a pag. 14, con il titolo "Stranieri in classe, il tetto storto di Salvini" il commento di Elena Loewenthal.

Elena Loewenthal

 

Matteo Salvini sulle scuole multi-etniche: "Io penso che ci debba essere un tetto per gli stranieri nelle classi italiane, direi un 20%, altrimenti è un caos di lingue in quella classe...". Giusto che nelle classi non si debba fare nessun tipo di distinguo. Il problema non sono gli studenti, ma è l'ideologia islamica che non tollera nessuno che non sia islamico. Islam vuol dire sottomissione. È questa l'aria che tira nel mondo islamico, non solo nei paesi a maggioranza musulmana, ma, vedendo cosa accade nel resto del mondo, anche nei paesi europei.

Meno male che la nostra bellissima lingua italiana è dotata di un sistema verbale tanto complesso quanto sfidante, capace di accogliere sfumature e distinguo. Perché nella frase pronunciata ieri dal ministro Salvini qualcosa che si salva c’è, ed è il condizionale (d’obbligo) quando lui avanza un’ipotesi, lancia una congettura che può essere vera ma anche no: «Io penso che ci debba essere un tetto per gli stranieri nelle classi italiane, direi un 20%, altrimenti è un caos di lingue in quella classe...». Ecco, di salvabile in questa frase c’è giusto quel “direi” che almeno non è un indicativo presente. Perché il quadro che viene fuori dal sopracitato periodo è decisamente fuori da ogni realtà, sintattica o materiale che sia. Ministro, nelle nostre scuole si parla e si insegna l’italiano, in subordine alcune lingue straniere. L’italiano è la lingua delle lezioni, dei manuali, dei compiti in classe; magari imperfetto e da migliorare, ma l’italiano è la lingua nostra e dei bambini delle nostre scuole. A prescindere dal colore della pelle, dal nome che portano e dalla storia che le loro famiglie raccontano. Non c’è quel «caos di lingue» summenzionato che chissà se alludeva alla maledizione biblica della torre di Babele. Nelle nostre scuole i ragazzi e le ragazze parlano e studiano l’italiano, la nostra bellissima lingua: italiani o stranieri di passaporto, storia o nascita che siano.

E pensare di stabilire delle “quote” per i bambini con un passaporto diverso da quello italiano è - per l’appunto - un’ipotesi strampalata. Perché poi, il sovrannumero di ragazzi e ragazze al caso dove li mettiamo? In panchina ad aspettare che si liberi un posto? La scuola non è un optional ma un bisogno primario. Di più: è il fondamento della nostra società, del nostro comune essere umani. E i bambini, i ragazzi e le ragazze stranieri (ma poi, che vuol dire stranieri? Stranieri a che dove e a che cosa?) che frequentano le nostre scuole usufruiscono di un diritto primario, quello all’educazione, certo. Ma fanno di più: fanno un favore a noi, italiani di nascita e passaporto. Alla nostra società di oggi e di domani, che ha bisogno di adulti scolarizzati e consapevoli. Stabilire delle quote di “stranieri” in classe sì che creerebbe (e per fortuna che l’italiano contempla nel suo sistema verbale anche il condizionale...) un caos ingestibile, un terribile grigiore culturale.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/ 65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT