martedi` 19 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE
Segui la rubrica dei lettori?
vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
09.11.2017 'Non abbandoniamo il Kurdistan!': l'appello dell'Associazione Italia Israele
L'incontro a Torino con Gianni Sartorio, Gianni Vernetti

Testata: La Stampa
Data: 09 novembre 2017
Pagina: 50
Autore: G. Por.
Titolo: «'Il Kurdistan ha bisogno di democrazia': L’appello all’Occidente»

Riprendiamo dalla STAMPA - TORINO di oggi, 09/11/2017 a pag.50 con il titolo " 'Il Kurdistan ha bisogno di democrazia': L’appello all’Occidente" la cronaca a firma G. Por.

Immagine correlata

Ieri sera alla Fondazione Camis de Fonsecan è andato in scena «Non abbandoniamo il Kurdistan!», un dibattito sui curdi iracheni organizzato dall’associazione Italia-Israele, arricchito dalla proiezione di un video reportage e accompagnato dalle testimonianze di Giovanni Sartorio e Gianni Vernetti.

Durante l’incontro si è discusso del referendum per l’indipendenza del 25 settembre, delle dimissioni del presidente Masoud Barzani e della tragedia che in questi ultimi mesi ha colpito il Paese: l’offensiva dell’esercito iracheno che si è ripreso quasi tutte le zone contese controllate dai curdi, inclusa la strategica Kirkuk.
«Il Kurdistan è un’area che ha un infinito bisogno di democrazia» sostiene Giovanni Sartorio, medico torinese e attivista di International Help, una onlus che dal 1995 aiuta le popolazioni del mondo con interventi umanitari. «Negli anni più recenti, - spiega Sartorio - la pulizia etnica e religiosa operata da Daesh (comunemente conosciuto come Isis) ha causato lo spostamento di milioni di persone dalle zone occupate dai fondamentalisti verso il territorio curdo». Oltre 1.800.000 persone, tra sfollati e rifugiati dalla Siria sono attualmente ospitati dal popolo curdo (circa 5.000.000 abitanti) con grande umanità. Le frontiere di questo territorio sono difese da 100.000 combattenti peshmerga, che riescono a garantire pace e sicurezza ad abitanti e rifugiati.

Immagine correlata

Nel maggio 2015 Vernetti e la sua squadra si sono recati in quei luoghi portando apparecchiature mediche, oltre a 2 tonnellate di vestiti raccolti alle Molinette. Dalla visita è nato un documentario sulle condizioni di vita della popolazione locale e dei rifugiati, proiettato anche in altre occasioni come strumento di sensibilizzazione verso il tema.
L’intervento di Vernetti, politico torinese che nel 2011 ha sostenuto i ribelli contro Gheddafi, ha sottolineato come «Non abbandoniamo il Kurdistan!» sia anche un invito alle associazioni e alle istituzioni nazionali.

Per inviare alla Stampa la propria opinione, telefonare: 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT