venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
26.06.2017 Cosa spinge a convertirsi all'islam in Italia e diventare terroristi
Analisi di Lorenzo Vidino

Testata: La Stampa
Data: 26 giugno 2017
Pagina: 1
Autore: Lorenzo Vidino
Titolo: «Cosa spinge i nostri ragazzi verso la Jihad»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 26/06/2017, a pag. 1-34, con il titolo "Cosa spinge i nostri ragazzi verso la Jihad", il commento di Lorenzo Vidino.

Immagine correlataImmagine correlata
Lara Bombonati prima e dopo la conversione

La storia è di quelle che colpiscono l’immaginazione: due ragazzi italiani dai nomi comuni, Lara Bombonati di Tortona e Francesco Cascio di Trapani, che si convertono all’islam, ne adottano l’interpretazione più estrema, si recano in Siria per unirsi a milizie jihadiste, lui muore, lei viene arrestata una volta ritornata in Italia.

Due domande vengono spontanee. Si tratta di una storia isolata o abbiamo altri casi simili? E che cosa può aver motivato i due? Per quanto riguarda la prima domanda, va detto che, come per molte altre dinamiche legate alla radicalizzazione jihadista, l’Italia si trova a confrontarsi con molti fenomeni visti in altri Paesi europei, ma da noi, fortunatamente, presenti per ora solo su scala minore. Innanzitutto, le conversioni. In molti Paesi occidentali i convertiti rappresentano tra il 20 e il 30 per cento dei soggetti arrestati per terrorismo o che sono diventati foreign fighters. Alcuni di loro, quali il cinquantaduenne attentatore di Westminster, hanno compiuto attentati eclatanti in Europa. Ma sono decine gli europei che hanno compiuto attentati suicidi in Siria e Iraq (fanno particolarmente impressione le immagini di alcuni adolescenti scandinavi, biondi e sbarbati, che dichiarano la loro fedeltà allo Stato Islamico prima di compiere azioni suicide). Ed anche il ruolo delle donne nel mondo jihadista non è nuovo. Le autorità francesi hanno rivelato che il 25% dei soggetti arrestati per terrorismo sono donne, spesso giovanissime e convertite. E ci sono centinaia di musulmane europee, convertite e non, che hanno raggiunto la Siria, in alcuni casi insieme al marito in altre sposandosi con un soldato del Califfato conosciuto lì (quelle che gli inglesi chiamano jihadi brides, spose della jihad).

Immagine correlata

Senza toccare le dimensioni europee, anche in Italia casi del genere esistono. Esiste una piccola scena di aspiranti del jihad italofoni (un’esigua minoranza nel gran numero dei convertiti, sia ben chiaro) attiva e visibile sul web, all’interno della quale alcuni soggetti, più motivati o più capaci di trovare «l’aggancio» giusto, fanno il passaggio dal jihadismo da tastiera alla militanza armata. Già nel 2012, con operazione Niriya, l’antiterrorismo smantellava una rete di convertiti italiani che era attiva sul web. Vi fu poi il caso di Giuliano Delnevo, il ragazzo genovese primo italiano morto in Siria. O i vari casi di donne italiane convertite, famoso quello di Maria Giulia Sergio, che hanno risposto alle sirene del Califfato.

Cosa spinge questi ragazzi? Riduttivo dare una risposta unica, le motivazioni sono complesse e diverse da caso a caso. Alcuni convertiti sono persone ingenue la cui genuina volontà di aiutare i propri neo-correligionari viene carpita da reclutatori privi di scrupoli. Per alcuni maschi, soprattutto i più giovani, l’avventura in Siria appare un’estensione dei videogiochi ultra-violenti a cui sono assuefatti, l’avventura della vita. Per alcune ragazze l’idea di sposare un fascinoso guerriero barbuto è un’attrattiva. Ma vi sono anche motivi più profondi e da non ignorare. Oggi l’ideologia jihadista rappresenta la più forte, forse l’unica rimasta, tra le ideologie «contro», il più intenso dei rigetti della società occidentale. La propaganda dello Stato Islamico batte questo tasto e fa vedere il Califfato come società giusta perché priva dei difetti degli altri modelli. Il desiderio di avventura, il rigetto dello status quo e la ricerca di un’utopica giustizia non sono certo sentimenti nuovi. Non è pertanto sbagliato pensare che alcuni dei convertiti jihadisti quarant’anni fa si sarebbero uniti a gruppi terroristi di estrema sinistra o destra, ribelli con una nuova e sanguinaria causa.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT