venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
05.05.2017 Siria: si avvicina la divisione su base etnico-tribale
Commento di Giordano Stabile

Testata: La Stampa
Data: 05 maggio 2017
Pagina: 14
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «Siria, intesa per la pace: quattro zone cuscinetto e osservatori stranieri»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 05/05/2017, a pag. 14, con il titolo "Siria, intesa per la pace: quattro zone cuscinetto e osservatori stranieri", il commento di Giordano Stabile.

La divisione della Siria su base etnica è un'idea sviluppata da anni da Mordechai Kedar e più volte affrontata su IC: http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=115&sez=120&id=64028
La storia dimostra, infatti, come sia impossibile uno Stato-Nazione in un contesto come la Siria, segnato in profondità da divisioni tribali e etniche.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Giordano Stabile

Immagine correlata
Una città in Siria

 

 

Russia, Turchia e Iran, con il consenso Usa, disegnano il futuro della Siria ma i ribelli non ci stanno e lasciano i colloqui di Astana sbattendo la porta. La svolta dell’ultimo round dei negoziati in Kazakhstan è arrivata ieri, dopo che la telefonata di martedì fra Vladimir Putin e Donald Trump, e il vertice a Soci del presidente russo con Recep Tayyip Erdogan di mercoledì, avevano spianato la strada. Ora, entro un mese, dovranno essere definiti i dettagli e se non ci saranno colpi di scena – la prudenza è d’obbligo – potremo assistere «all’inizio della fine» di sei anni di guerra civile che ha causato 350 mila vittime.

La chiave dell’accordo di Astana, che l’inviato speciale dell’Onu Staffan de Mistura ha definito «un passo importante», sono le «aree di de-escalation». Saranno quattro, nelle zone di frontiera. Il nome è cambiato, ma racchiude di fatto le no-fly-zone invocate dagli americani, le «zone cuscinetto» proposte da Ankara, e quelle «di influenza» pensate da Mosca e agognate da Teheran. Per i ribelli però, è il preludio alla «spartizione» della Siria.
La delimitazione delle aree sarà definita «entro il 4 giugno». La zona «turca» dovrebbe essere allargata a tutto il Nord-Ovest, compresa la provincia di Idlib e parte della provincia di Aleppo. Un’altra zona sarà a Sud, nella provincia di Daraa, dove operano ribelli moderati filo-Usa. La zona russa, con la presenza delle milizie sciite alleate dell’Iran, sarà nell’Ovest e lungo il confine con il Libano. Non è chiaro se l’ultima zona riguardi il Nord-Est, dove operano i curdi alleati degli americani. Il destino di Raqqa non è stato deciso. Secondo fonti turche, Washington non ha ancora dato luce verde all’attacco da parte dei curdi.

Immagine correlata
Mordechai Kedar

Il cessate il fuoco nelle quattro aree servirà a «proteggere i civili», a «garantire l’accesso degli aiuti umanitari», e a facilitare il ritorno dei profughi dai Paesi confinanti. La Russia ha aperto alla possibilità di osservatori internazionali, neutrali, e alla possibilità di istituire zone di «esclusione aerea», cioè fermare tutti i raid. L’inviato speciale del Cremlino, Alexander Lavrentyev dal Kazakhstanlo ha confermato. Damasco ha proposto pattuglie miste dell’esercito e dei ribelli ai check-point di ingresso. Dalla «de-escalation» saranno escluse Al-Qaeda e l’Isis. In questo senso va risolto il nodo di Idlib, in mano ad Hayat al-Tahrir al-Sham, emanazione siriana di Al-Qaeda.

Altri nodi sono il ruolo iraniano e la questione curda. Gli Stati Uniti si sono avvicinati alle posizioni russe e turche, hanno inviato ad Astana un alto diplomatico, Stuart Jones. Nella telefonata Trump-Putin è stata delineata un’azione comune in Medio Oriente, tanto che il presidente palestinese Abu Mazen, reduce dalla visita alla Casa Bianca, andrà a Soci la prossima settimana. La Turchia però insiste nel suo veto alla costituzione di un Kurdistan siriano semi-indipendente mentre il coinvolgimento dell’Iran non convince Washington.
Infine ci sono i ribelli che non fanno riferimento ad Ankara. Ad Astana erano rappresentati da Mohammed Alloush, leader di Jaysh al-Islam, formazione appoggiata dall’Arabia Saudita. Hanno respinto la proposta su tutta la linea. «Vogliamo mantenere l’unità della Siria – ha spiegato il delegato Osama Abu Zayd -. E non potremmo mai essere d’accordo con un piano che prevede l’Iran come Stato garante». Un aspetto che è visto come «linea rossa» sia dalla potenze arabe sunnite che da Israele.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT