giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
03.04.2017 A Torino il palcoscenico offerto al fondamentalista Tariq Ramadan
Cronaca di Mario Baudino

Testata: La Stampa
Data: 03 aprile 2017
Pagina: 25
Autore: Mario Baudino
Titolo: «Islam e democrazia, tra Ramadan e Flores sono scintille»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 03/04/2017, a pag. 25, con il titolo "Islam e democrazia, tra Ramadan e Flores sono scintille", la cronaca di Mario Baudino.

Tariq Ramadan, nipote del fondatore della Fratellanza musulmana, è un propagandista dell'islamismo, sempre pronto a giustificare il terrorismo islamico, fino al punto da rovesciare sulle vittime degli attentati colpe e responsabilità. E' dunque assurdo che venga invitato in un dibattito a Torino all'interno della rassegna "Biennale democrazia": di democratico, infatti, le parole di Ramadan non hanno nulla. Al contrario, un invito del genere legittima Ramadan e le idee da lui espresse, cosa gravissima perché il terrorismo non va giustificato, ma condannato e combattuto. Sarebbe come invitare Hitler a discutere di come contrastare l'antisemitismo al teatro Carignano. Anche a Ramadan è stato offerto un palcoscenico per legittimare islamismo e terrorismo.

Ottima la cronaca di Mario Baudino, che ha ben compreso l'atteggiamento di Ramadan.

Ecco l'articolo:

Risultati immagini per Mario Baudino la stampa
Mario Baudino

Risultati immagini per ramadan flores d'arcais

Alla fine, non si sono stretti la mano. Il dialogo tra Tariq Ramadan e Paolo Flores d’Arcais su religioni e democrazia ha mantenuto le promesse. Da un lato l’ambiguo islamologo, nipote del fondatore dei Fratelli Musulmani. Dall’altra il direttore di MicroMega, filosofo che ha fatto della laicità una bandiera. E che davanti alla retorica torrenziale del suo antagonista si attiene a dati e episodi, posto che «sui discorsi generali si è sempre d’accordo». Ramadan è il teologo che su Politico Europe ha giustificato le stragi jihadiste a Parigi e Bruxelles come una sorta di «reazione» alle politiche dell’Occidente in Medio Oriente, riproponendo l’ostiilità viscerale nei confronti della modernità che appartiene ai gruppi islamici più radicali.

La moderatrice, Angela La Rotella, gli chiede subito se a suo avviso nella democrazia moderna sia pensabile che le leggi provengano da una verità rivelata. La risposta di Ramadan è usare il linguaggio dissimulatore che lo distingue: «C’è un problema di terminologia: l’islam non è una cultura, è una religione e dunque è stupido sostenere che si oppone alla democrazia moderna», «esattamente come lo sarebbe la stessa affermazione a proposito del cristianesimo».

Risultati immagini per ramadan flores d'arcais
Paolo Flores d'Arcais


È lo stesso linguaggio dei seguaci dei Fratelli Musulmani, che lo porta subito dopo a aggiungere: «La democrazia è minacciata dalle multinazionali, le lobby che controllano i media, i big data» e via discorrendo. Come dire, tutti tranne i jihadisti. Ciò che sorprende di Ramadan è come di fronte a un pubblico occidentale sappia ricorrere al lessico più forbito per rovesciare sulla cultura europea il dibattito sulla violenza presente dentro l’islam, lacerato dal confronto di civiltà tra chi sostiene e chi si oppone alla violenza.
Flores lo incalza a più riprese su questo terreno, ricordandogli le dichiarazioni che fece dopo la strage jihadista nella redazione parigina di Charlie Hebdo: «Umorismo da vili» disse allora Ramadan in un’intervista televisiva, scagliandosi contro le vittime dei terroristi mentre l’intera Francia si univa nel dolore. Flores ha facile gioco nel rimproverargli di mettere sullo stesso piano vittime e carnefici della jihad. È un affondo che mette in difficoltà Ramadan, poco abituato a essere contestato con tanta efficacia. «Chi decide quale è l’“uso” legittimo della forza?», gli chiede Flores, aggiungendo: «Tra i diritti di una società democratica c’è anche quello di criticare ogni religione. Io, ateo, accetto di essere offeso da certe omelie. E chi è religioso, se accetta la democrazia, accetta anche che la sua fede venga offesa».

Risultati immagini per ramadan tariq
Tariq Ramadan


l confronto tra i valori dell’Occidente laico e quelli di Ramadan non potrebbe essere più lampante per chi segue il botta e risposta. Ramadan, in evidente difficoltà, si rifugia nell’affermare: «È una provocazione, questi sono attacchi personali, non basati su un dibattito onesto». Non accetta l’idea di Flores di voler prescindere da Dio nel dialogo democratico: «C’è un fondamentalismo religioso, ma ce n’è anche uno razionalista, non accetto citazioni maliziose e fuori contesto».

La temperatura del dibattito si impenna. Ramadan passa all’emancipazione femminile, che «contrariamente a quanto dicono i media non si vede dai vestiti e dalla moda», anche se lui è «contrario all’imposizione del foulard». Nel finale è Flores a sottolineare: «Il problema non è l’islam ma il “suo” islamismo». Come dire, almeno alla Biennale Democrazia l’islamologo non è riuscito a evadere il confronto, trovandosi davanti un interlocutore capace di far risaltare la differenza tra chi giustifica il fondamentalismo e chi invece difende la parità di diritti per ogni fede.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT