giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
23.02.2017 Torino, ecco dove porta l'odio: ricercatrice rifiuta di collaborare con l'università di Tel Aviv
Cronaca di Fabrizio Assandri

Testata: La Stampa
Data: 23 febbraio 2017
Pagina: 59
Autore: Fabrizio Assandri
Titolo: «Ricercatrice universitaria rifiuta di collaborare con l'ateneo di Tel Aviv»

Riprendiamo dalla STAMPA - TORINO di oggi, 23/02/2017, a pag. 59, con il titolo "Ricercatrice universitaria rifiuta di collaborare con l'ateneo di Tel Aviv", la cronaca di Fabrizio Assandri.

Una scelta di odio, quella della ricercatrice di Torino che ha rifiutato la cooperazione con l'università di Tel Aviv. La scelta di chi preferisce il conflitto alla convivenza, il boicottaggio e la demonizzazione dello Stato ebraico alla comprensione dei problemi.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Fabrizio Assandri

Immagine correlata
L'Università di Tel Aviv

«Le università israeliane sono espressione delle politiche di oppressione del governo e io non ci collaboro». Così Ilaria Bertazzi, dopo un dottorato nel dipartimento di Economia, spiega la scelta che sta facendo discutere: ha rifiutato un contratto di ricerca legato a Horizon2020, un ampio programma di studi dell’Unione Europea. Il progetto, che verte sulle energie rinnovabili e sulle case «intelligenti», ha per partner l’Università di Torino e quella di Tel Aviv.

«Mi è stato proposto un contratto, durata e importo non erano ancora stati quantificati», spiega Bertazzi, le cui ricerche vertono sulla sociologia dei consumi. «Un contratto è purtroppo quasi un miraggio», ammette, ma quando ha scoperto che Israele era tra i partner ha preferito rinunciare. L’episodio rientra nel movimento partito un anno fa che chiede di boicottare gli accordi con un altro ateneo, il Technion di Haifa, con l’accusa di essere al servizio dei militari. Una raccolta firme è stata sottoscritta da decine di docenti dell’Università e da una manciata del Politecnico. Ora una nuova raccolta firme, degli studenti, verrà presentata per chiedere di non rinnovare l’accordo col Technion, in scadenza ad aprile.

I due rettori, Marco Gilli e Gianmaria Ajani, hanno sempre difeso la collaborazione. Sia perché sostengono che la ricerca venga prima delle scelte politiche, sia perché gli enti di ricerca sono frequentati anche da palestinesi. Alcuni docenti, come Ugo Volli, ritengono «razzisti» gli inviti al boicottaggio, l’ex sindaco Fassino definì «vergognosa» la raccolta firme. Su Facebook, la scelta della ricercatrice ha ricevuto diverse critiche. Per Bertazzi, che parlerà in un incontro al Campus Einaudi il 6 marzo, «Israele cerca di legittimarsi anche con le sue università: boicottare è l’unica strada».

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT