giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
20.01.2017 Da Israele arriva il drone-auto volante
Commento di Gabriele Beccaria

Testata: La Stampa
Data: 20 gennaio 2017
Pagina: 28
Autore: Gabriele Beccaria
Titolo: «Il drone evolve in auto volante: 'Pronta per il debutto nel 2020'»

Riprendiamo dalla STAMPA del 18/01/2017, a pag. 28, con il titolo "Il drone evolve in auto volante: 'Pronta per il debutto nel 2020' ", il commento di Gabriele Beccaria.

Immagine correlata
Gabriele Beccaria

Immagine correlata
Rafi Yoeli con il drone "The Cormorant"

Il drone di Rafi Yoeli è un salto nel futuro prossimo: non è stato immaginato - come i suoi fratelli - per scattare foto o girare video e nemmeno per consegnare pacchi e regali. È la prima, e reale, auto volante: in grado di portare mezza tonnellata, l’equivalente di cinque persone, è la materializzazione di ciò che finora avevamo visto solo nei film e nei cartoon di gusto fantascientifico.

«Provate a immaginare questo veicolo, pilotato in remoto, che atterra in una strada in condizioni d’emergenza», ha detto Yoeli, descrivendo la sua creatura, battezzata «The Cormorant», cormorano. Grande all’incirca come un’auto tradizionale, decolla e atterra grazie ai rotori interni, simili per filosofia e funzionamento a quelli degli attuali mini-droni. E promette di avere la loro stessa maneggevolezza, molto maggiore di quella di un elicottero. Così dovrebbe muoversi in scioltezza sui cieli urbani, ma non solo. Alla Urban Aeronautics, in Israele, immaginano che l’auto dei cieli funzioni da mezzo di soccorso, dopo attentati o disastri naturali, e anche da veicolo di pronto impiego per portare commandos in luoghi altrimenti inaccessibili.

Sono passati 15 anni dai primi progetti realizzati al computer e ora «The Cormorant» si sta preparando al salto decisivo: dopo una serie di test, dovrà superare i severi standard della Federal Aviation Administration, l’ente statunitense per il volo, e poi imboccare la via della commercializzazione. L’anno potrebbe essere il 2020 e al momento la maggiore incognita dell’auto volante con passeggeri ma senza il pilota resta il prezzo: 14 milioni di dollari.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


direttore@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT