sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Gazzetta del Mezzogiorno Rassegna Stampa
16.10.2016 La vita è bella, di Benigni stroncato da Mel Brooks
Condividiamo in pieno

Testata: La Gazzetta del Mezzogiorno
Data: 16 ottobre 2016
Pagina: 27
Autore: La redazione
Titolo: «Mel Brooks boccia Benigni 'La vita è bella? Un brutto film'»

Riprendiamo dalla GAZZETTA del MEZZOGIORNO di oggi, 16/10/2016, a pag.27, un redazionale dal titolo "Mel Brooks boccia Benigni 'La vita è bella? Un brutto film'"

Un grazie a Mel Brooks, siamo sempre stati della sua opinione sul film di Benigni "La vita è bella", premiato ovunque e osannato come fosse un capolavoro.  Girare un brutto film non è la fine del mondo, può capitare, come è successo a Jerry Lewis - è nel pezzo della Gazzetta- basta riconoscerlo e non proiettarlo.

Immagine correlataImmagine correlata
Mel Brooks        Roberto Benigni

Ecco il pezzo:

Il regidsta ebreo Mel Brooks lo dice nel documemntario «THE LAST LAUGH». Mel Brooks boccia Benigni «La vita è bella? Un brutto film, è il peggiore  film mai fatto, perché cerca la risata superficiale su ciò che accadeva nei campi di concentramento».
È il parere lapidario espresso da un genio della comicità, Mel Brooks in The Last laugh il documentario di Ferne Pearlstein che esplora il rapporto fra umorismo e temi sui quali, per alcuni, non si deve scherzare, a partire dalla tragedia della Shoah fino all'11 settembre e gli attacchi alla redazione di Charlie Hebdo. II film non fiction, nella selezione ufficiale della Festa del Cinema di Roma, ripercorre 70 anni di comicità controcorrente, mettendo a confronto tre generazioni di autori e performer tra cinema, tv, teatro e letteratura. II film di Benigni, fra le opere più contestate, ha anche degli estimatori, come Abraham Foxman, ex presidente della Anti Defamation League, che pure è stata spesso critica con chi fa umorismo sulla Shoah: «La vita è bella è bellissimo e commovente, soprattutto per come racconta il modo in cui un padre tenti di proteggere il figlio».
Per Brooks, uno dei primi a infrangere i tabù, facendo di Hitler e la persecuzione degli ebrei materia da commedia musicale in "Per favore non toccate le vecchiette", «i comici sono la coscienza delle persone, possono dire ed andare in ogni direzione, anche a costo di essere di cattivo gusto». Si parla anche del famoso film «fantasma» di Jerry Lewis, " The day the clown cried "su un clown tedesco fmito in un campo di concentramento che prova a tenere allegri i bambini prigionieri. Lewis, regista e protagonista del film, una volta terminato, nel 1972, non volle farlo uscire, giudicandolo «un fallimento totale». Una decisione presa, secondo il collega Harry Shearer, che ne vide un premontato «perché Jerry si era lasciato andare a un sentimentalismo tale da essere ridicolo».

Per inviare la propria opinione alla Gazzetta del Mezzogiorno, telefonre: 080/5470400, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione.internet@gazzettamezzogiorno.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT