venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
08.03.2017 Menzogne e contraddizioni di Michele Giorgio
Sostiene che i sostenitori di Bds non vengano fatti entrare in Israele, ma vive tranquillamente a Gerusalemme

Testata: Il Manifesto
Data: 08 marzo 2017
Pagina: 12
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «E' legge il divieto di ingresso in Israele per chi sostiene il boicottaggio»

Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 08/03/2017, a pag. 12, con il titolo "E' legge il divieto di ingresso in Israele per chi sostiene il boicottaggio", il commento di Michele Giorgio.

Le misure di sicurezza in Israele sono necessarie per la sicurezza del Paese e dei suoi abitanti. Di queste fa parte l'intervista che viene fatta ai visitatori in arrivo all'aereoporto di Ben Gurion. A parte casi estremi, Israele lascia entrare chiunque, anche se propagatori dei menzogne.

Secondo Michele Giorgio le persone che sostengono il boicottaggio di Israele - in stile nazista - sono bloccate e non è loro consentito l'ingresso nello Stato ebraico. E' una menzogna palesemente falsa: lo dimostra, tra le molte cose, la stessa attività di Giorgio, fanatico sostenitore di Bds che risiede tranquillamente a Gerusalemme, e che non ha mai subito alcuna contestazione per le sue idee. Giorgio dunque si contraddice, ma non arresta il proprio livore contro Israele.

Ecco l'articolo:

Risultati immagini per Michele Giorgio
Michele Giorgio

Risultati immagini per bds antisemiti

«Cosa proverebbe un israeliano se un paese non lo lasciasse entrare perché appoggia la colonizzazione?», domandava lunedì sera Allison Kaplan Sommer su Haaretz, poco dopo l'approvazione da parte della Knesset della legge, nota come "anti-Bds", che vieta visti di ingresso e permessi di residenza a cittadini stranieri che appoggiano «il boicottaggio economico, culturale o accademico» di Israele e delle colonie in Cisgiordania. Un interrogativo che gli israeliani dovrebbero porsi mentre molti applaudono al voto della Knesset.

LA LEGGE è, di fatto, già in vigore da lungo tempo, ben prima della sua approvazione. Un cittadino straniero da sempre può vedersi negare l'ingresso se identificato dalle autorità israeliane come un simpatizzante della causa palestinese.

Immagine correlata
Due volti della medesima realtà

NON BISOGNA ESSERE un attivista del Bds, la campagna di boicottaggio di Israele per le sue politiche verso i palestinesi, per essere rispediti a casa. All'aeroporto di di Tel Aviv è sufficiente dichiarare alla luce del sole l'intenzione di voler andare in Cisgiordania solo per una visita turistica per essere fermati e interrogati dal personale della sicurezza aeroportuale e rischiare il denied entry sul passaporto. Nell'ultimo anno però le misure si sono fatte più strette per contrastare i sostenitori del Bds, individuati spesso grazie a ciò che postano su Facebook e Twitter. I più "attenzionati" sono i giovani ma anche le persone anziane sono sotto la lente di ingrandimento. Nelle scorse settimane una 60enne italiana ha avuto l'ingresso negato al terminal di Taba.

PRIMA DI LEI UNA PACIFISTA 75enne, con storiche relazioni in Israele e nei Territori palestinesi, si è vista comunicare all'aeroporto che potrà tornare solo con l'autorizzazione del Ministero dell'Interno israeliano. Alla fine del 2016 l'attivista Isabel Piri si è vista rifiutare l'ingresso perché fa parte del Consiglio mondiale delle Chiese che sostiene il boicottaggio dei prodotti delle colonie israeliane. Qualche giorno fa è stato negato il visto di lavoro al direttore di Human Rights Watch in Palestina e Israele, Omar Shakir. Secondo Israele la legge approvata ha il fine di combattere l'antisemitismo. «Se qualcuno mi insulta non lo lascio entrare a casa mia», spiega il deputato del Likud David Amsalem, presidente della commissione interni della Knesset.

UNO DEI PROMOTORI della legge anti-Bds, Roy Folkman (del partito centrista Kulanu) parla di passo necessario per difendere «il nome e l'onore d'Israele». Un suo collega del partito ultra-nazionalista Casa ebraica, Bezalel Smotrich, afferma che «impedire ai sostenitori del Bds di venire qui è il minimo che possiamo fare per combattere chi odia Israele».

BEN DIVERSO È IL GIUDIZIO del movimento pacifista Peace Now secondo cui la nuova legge «è una chiara violazione della libertà di espressione". Per la Lista araba unita la Knesset vuole «far tacere il dissenso sulle politiche israeliane». Simile il giudizio della parlamentare di Meretz Tamar Zandberg. Il provvedimento, ha detto, «vuole negare la libertà di espressione. Colpisce chi boicotta Israele ma non fa alcuna distinzione fra Israele e le colonie». La nuova legge non sembra aver intimidito i comitati del Bds nel mondo che annunciano un'intensificazione delle loro iniziative. Il 1 marzo peraltro il Consiglio degli Studenti dell'Università di Torino ha approvato a larga maggioranza una mozione che sostiene il boicottaggio accademico di Israele e chiede l'annullamento degli accordi di cooperazione con il Technion di Haifa.

GLI STUDENTI SPIEGANO che la mozione è un «mezzo di lotta non violenta per porre fine alle costanti violazioni del diritto internazionale da parte dello Stato d'Israele». Il voto è stato condannato con forza dalla Giovane Kehila, il movimento giovanile della comunità italiana in Israele. Non ha rischiato il denied entry ma potrebbe affrontare contestazioni il noto attore americano Richard Gere che in un'intervista data a Yediot Ahronot prima del suo arrivo ieri a Tel Aviv, ha detto che «l'occupazione israeliana dei Territori deve terminare. L'occupazione distrugge tutti, da tutte le parti».

Per inviare la propria opinione al Manifesto, telefonare 06/689191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT