venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Manifesto Rassegna Stampa
12.08.2016 Guerra Hamas-Fatah e benessere a Gaza: Michele Giorgio molto imbarazzato
Ma la verità viene allo scoperto

Testata: Il Manifesto
Data: 12 agosto 2016
Pagina: 7
Autore: Michele Giorgio
Titolo: «Fatah-Hamas: parte la lotta all'ultimo voto»

Riprendiamo dal MANIFESTO di oggi, 12/08/2016, a pag. 7, con il titolo "Fatah-Hamas: parte la lotta all'ultimo voto", il commento di Michele Giorgio.

Si sente l'imbarazzo del corrispondente del Manifesto perché non può esimersi dal raccontare tutti le violenze e le tensioni che accadono sotto i domini di Hamas e Fatah.

Giorgio, inoltre, minimizza la veridicità del video diffuso recentemente da Hamas e ripreso ieri da IC: https://www.youtube.com/watch?v=0c7oZwQQwR8&feature=youtu.be
Una testimonianza, al contrario, di quanto sia menzognera la definizione di Gaza come "prigione a cielo aperto".

Immagine correlata

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Michele Giorgio

"E' tutto pronto", ripete Hanna Nasser, «abbiamo i requisiti necessari per garantire la trasparenza e la regolarità delle elezioni amministrative del prossimo 8 ottobre in Cisgiordania e Gaza». È ottimista il capo della commissione elettorale centrale palestinese. Nelle strade di Cisgiordania e Gaza però a due mesi dal rinnovo delle amministrazioni di 416 comuni e consigli di villaggio (25 a Gaza e 391 in Cisgiordania), è raro scorgere qualche segno delle prossime elezioni. Eppure si tratta di un voto di grande importanza.

A trasformarla, di fatto, in una consultazione politica è stata la decisione di Hamas di partecipare. È la prima volta dal 2006, l'anno in cui gli islamisti sbaragliarono i rivali di Fatah, il partito del presidente Abu Mazen, e presero il controllo del Consiglio legislativo palestinese: 12 mesi prima avevano vinto le amministrative. Meno democratica e decisamente violenta fu la presa del potere a Gaza da parte di Hamas nel giugno 2007. In quel drammatico capitolo della storia palestinese ebbe però un peso enorme il gioco dietro le quinte di una parte dei vertici di Fatah volto a spodestare in ogni modo il movimento islamico. Da allora sono falliti tutti i tentativi di riconciliazione tra Fatah e Hamas.

Cisgiordania e Gaza, dopo 10 anni di separazione politica e amministrativa, appaiono distanti come mai era accaduto prima. «La probabilità che il voto sia annullato è ancora significativa. I due partiti maggiori si scambiano accuse pesanti, il clima è difficile», ci dice il politologo Hamada Jaber spiegando che l'improvvisa decisione di Hamas di scendere in campo, «si fonda sulla possibilità concreta di conquistare la maggioranza delle amministrazioni comunali in palio». I sondaggi non lo indicano ma anche nel 2006, prima del voto, le rilevazioni degli istituti palestinesi non davano vincenti gli islamisti. Quello fu un voto di protesta spiegano coloro che ridimensionano le ambizioni di Hamas. Tuttavia a distanza di dieci anni Fatah non ha ancora trovato una soluzione alla sua lacerante crisi interna.

Molti nei Territori occupati associano lo storico movimento di liberazione fondato e guidato per quattro decenni dallo scomparso Yasser Arafat all'Autorità nazionale palestinese, istituzione figlia degli Accordi di Oslo guardata con sospetto da tanti dei palestinesi, anche per la collaborazione di sicurezza che mantiene con gli occupanti israeliani. Nei villaggi e nella città a nord e a sud della Cisgiordania, aree storicamente depresse, molti palestinesi guardano ad Hamas non tanto per motivi ideologici quanto come politici di cui non si fidano più. Fatah ha un problema irrisolto con la nuova generazione palestinese. E l'Intifada di Gerusalemme, con per protagonisti gli adolescenti, ha reso evidente questa distanza. Molti sono convinti che le ultime elezioni per il consiglio studentesco dell'università cisgiordana di Bir Zeit, storico laboratorio politico, vinte dalla lista del movimento islamico, abbiano dato una indicazione chiara delle intenzioni di voto dei giovani il prossimo 8 ottobre. «Hamas vincerà senza problemi anche a Gaza nonostante il malumore generale per la mancata fine dell'assedio israeliano che aveva promesso, l'aumento delle tasse e il suo crescente autoritarismo. Vincerà perché nessuno (a Gaza) crede che Abu Mazen riuscirebbe a fare meglio di Hamas», ci dice Aziz IC, di Jabaliya.

Contro Hamas gioca la sua presunzione di superiorità che talvolta lo porta a commettere strafalcioni. A Gaza tanti hanno giudicato uno scherzo di cattivo gusto il video «elettorale» realizzato da Hamas in cui si mostra la Striscia come un piccolo paradiso grazie al governo islamista e non come la prigione a cielo aperto ben nota a tutti. Hamada Jaber e altri analisti prevedono che a Gaza Fatah, altri partiti e soprattutto i candidati indipendenti conquisteranno un bel po' di voti, non abbastanza da mettere in minoranza Hamas. Fatah peraltro a Gaza potrebbe presentarsi con due liste, una ufficiale ed un'altra composta da candidati vicini al «rinnegato» Mohammed Dahlan, rivale accanito del presidente Abu Mazen ed espulso qualche anno fa dal partito. A favorire i suoi disegni è anche l'atteggiamento, sempre più autoritario, di Abu Mazen pronto a usare il pugno di ferro per spegnere il dissenso interno.

Questa settimana il presidente palestinese ha ordinato l'espulsione della parlamentare Najat Abu Baker di Nablus, militante storica di Fatah che da tempo protesta contro la corruzione interna. Se la scena è occupata in gran parte da Fatah e Hamas, queste elezioni sono importanti anche per la decisione del Jihad Islami di non partecipare al voto e per quella della sinistra palestinese di presentare una lista unitaria che includerà cinque formazioni: Fronte Popolare, Fronte Democratico, Fida, Partito del popolo (ex comunista) e Iniziativa Nazionale di Mustafa Barghouti. Nel 2006 le diverse liste della sinistra ottennero appena l'8% dei voti. Per l'analista Talal Okal la lista unitaria non sarà in grado di mettere fine alla polarizzazione ma potrebbe ottenere un buon risultato e porre le basi per una unità politica in vista di possibili, ma ancora lontane, legislative.

Per inviare la propria opinione al Manifesto, telefonare 06/687191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@ilmanifesto.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT