martedi` 30 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
29.12.2023 Arrestati cambia valute palestinesi, sono di Hamas
Commento di Rossella Tercatin

Testata: La Repubblica
Data: 29 dicembre 2023
Pagina: 10
Autore: Rossella Tercatin
Titolo: «Arrestati i cambiavalute palestinesi: sono di Hamas»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 29/12/2023, a pag.10, con il titolo "Arrestati i cambiavalute palestinesi:sono di Hamas" la cronaca di Rossella Tercatin.

Immagine correlata
Rossella Tercatin


Uffici cambiavalute palestinesi erano al servizio di Hamas

GERUSALEMME — Azione israeliana contro le “banche” di Hamas in Cisgiordania. Nel mirino, nove uffici cambiavalute che sono stati prima designati come organizzazioni terroriste attraverso un ordine del Ministro della Difesa Yoav Gallant e poi presi di mira in diversi raid dell’esercito, che ha sequestrato milioni di shekel.
In un’operazione congiunta condotta in varie località dall’esercito, dal servizio di sicurezza interno Shin Bet e dalla polizia, sono stati arrestati 21 palestinesi con l’accusa di aver trasferito denaro a organizzazioni terroristiche attraverso gli uffici di cambio – in particolare ad Hamas e alla Jihad Islamica - fingendo invece di fornire servizi finanziari alla popolazione. Gli arrestati, residenti a Ramallah, Jenin, Hebron, Tul Karm, Atil and El Bireh, sono stati consegnati per essere interrogati all’unità per la criminalità informatica della polizia nella divisione 443, secondo quanto riportato dal quotidiano israeliano Haaretz.
Secondo fonti palestinesi, nel corso dell’azione sono oltre venti i palestinesi feriti e uno rimasto ucciso (dal canto suo, l’esercito israeliano ha precisato di aver risposto al fuoco di cellule terroriste che a Jenin avevano attaccato i militari con esplosivi, armi e bottiglie molotov).
L’operazione arriva a pochi giorni dall’eliminazione a Gaza di Subhi Ferwana, considerato un uomo chiave delle operazioni finanziarie di Hamas, che negli ultimi anni aveva fatto confluire nelle casse dell’ala militare dell’organizzazione milioni di dollari proprio attraverso la loro società di cambiavalute “Hamsat”.
Un funzionario della sicurezza israeliano ha detto ad Haaretzche l’azione in Cisgiordania fa parte della “campagna più ampia contro Hamas” condotta dal Comando Centrale dell’Idf. Il funzionario ha aggiunto che «il danno finanziario subito dall’organizzazione è molto significativo e colpisce direttamente la sua capacità di compiere attacchi terroristici in Giudea e Samaria».
A partire dal 7 ottobre, le tensioni si sono acuite anche in Cisgiordania. Negli ultimi due mesi e mezzo, ai 160mila palestinesi che lavoravano in Israele non è stato più consentito l’ingresso nel paese, mentre circa 2500 persone sono state arrestate (la metà affiliate ad Hamas). Secondo un rapporto dell’Onu, sono 300 i palestinesi rimasti uccisi.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT