martedi` 30 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
21.12.2023 Riprende l’aviazione ucraina
Analisi di Gianluca Di Feo

Testata: La Repubblica
Data: 21 dicembre 2023
Pagina: 19
Autore: Gianluca Di Feo
Titolo: «Un aereo civile nel cielo sopra Kiev ridà speranza all’aviazione ucraina»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 21/12/2023, a pag. 19, con il titolo "Un aereo civile nel cielo sopra Kiev ridà speranza all’aviazione ucraina" l'analisi di Gianluca Di Feo.

Immagine correlata
Gianluca Di Feo

Boeing 777
Il percorso del Boeing 777 ucraino
 
Gli ucraini l’hanno presentata come una beffa dei cieli: ieri mattina un Boeing 777 civile è decollato dall’aeroporto internazionale di Kiev e ha raggiunto la Francia, attraversando mezza Europa. Il velivolo era bloccato nello scalo di Boryspil dal giorno dell’invasione russa e i caccia di Mosca non hanno cercato di intercettarlo. Un successo che spinge le autorità ucraine a sperare in una ripresa dei voli regolari dalla capitale, tanto che il presidente Zelensky ha dichiarato: «L’aeroporto di Boryspil è come il Mar Nero (dove gli ucraini sono riusciti a riattivare il traffico navale da Odessa respingendo la flotta nemica, ndr ), l’apertura dello scalo sarà una grande vittoria per la nostra difesa aerea».
Il Boeing 777-300 da 533 posti apparteneva alla compagnia Azur Air e ora è intestato alla Skyline Express, compagnia ucraina che dal maggio 2023 ha cominciato a operare voli charter tra le città europee. È stato costruito nel 2007, ha un valore di circa 40 milioni di euro ed era fermo dall’inizio della guerra: prima della partenza, i tecnici lo hanno completamente revisionato. Il personale infatti continua a mantenere in funzione le capacità dell’aeroporto principale della capitale.
Non è la prima volta che un aereo riesce a lasciare Kiev. Un anno fa due cargo militari turchi AirbusA400 erano tornati in patria: l’attacco russo li aveva sorpresi sulla pista dove stavano aspettando di ritirare alcuni motori revisionati da un’azienda ucraina. In quell’occasione, venne negoziato un “corridoio sicuro” tra il governo di Ankara e la Russia. Poi nello scorso aprile un Boeing 737 del vettore SkyUp era decollato da Boryspil verso la Romania, senza venire ostacolato.
Negli ultimi mesi la protezione dei cieli di Kiev è stata migliorata grazie ai sistemi missilistici donati dall’Occidente. Attualmente ci sono numerose batterie di Patriot a lungo raggio e altre armi per la difesa ravvicinata. Uno scudo che però non ha permesso nelle ultime settimane di abbattere completamente gli sciami di droni e cruise scagliati contro la metropoli.
I caccia Sukhoi con cui l’aviazione di Mosca pattuglia l’Ucraina dispongono di missili aria-aria in grado di raggiungere distanze di oltre cento chilometri, che gli possonopermettere con facilità di colpire un grande Boeing di linea rimanendo fuori della portata dei Patriot. È probabile che il decollo del 777 sia stato coperto con un massiccio impiego di apparati di disturbo elettronicoper oscurare i radar dei jet russi. In ogni caso, dal marzo 2022 non ci sono mai stati bombardamenti per colpire le piste di Boryspil o gli hangar con i velivoli civili.
Tutti gli analisti invece ritengonoche le squadriglie del Cremlino abbiano intensificato la loro attività, grazie a nuovi armamenti come gli ordigni aria-terra teleguidati e le apparecchiature da contromisure elettroniche: nell’ultimo anno però i duelli tra intercettori sono diventati una rarità, anche perché la sorveglianza condotta dagli aerei spia della Nato mette i reparti ucraini in grado di anticipare le mosse degli stormi nemici.
L’aviazione di Kiev ha aggiornato i vecchi Mig 29 e i pochi Sukhoi con apparati e armamenti occidentali, in particolare i missili Harm che si dirigono contro le emissioni dei radar, obbligando i russi a spegnerli. Altri Mig per rimpiazzare le perdite sono stati ottenuti dalla Slovacchia e forse dalla Polonia. Gli ucraini però contano sull’arrivo degli F16 per rovesciare l’inferiorità con i russi: piloti e tecnici si stanno addestrando in Romania; il trasferimento in zona di guerra dei primi esemplari è previsto per la tarda primavera.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT