martedi` 30 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
20.12.2023 Zelensky sfida la difesa
Commento di Paolo Brera

Testata: La Repubblica
Data: 20 dicembre 2023
Pagina: 8
Autore: Paolo Brera
Titolo: «Zelensky sfida la Difesa. L’esercito vuole mobilitare mezzo milione di persone»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 20/12/2023, a pag. 8, con il titolo “Zelensky sfida la Difesa. L’esercito vuole mobilitare mezzo milione di persone" il commento di Paolo Brera.
 

Paolo Brera
 
Zelensky: il Presidente ucraino e la metamorfosi da Woody Allen ad Allende  - la Repubblica
Volodymyr Zelensky
 
Stavolta non è stata una passerella come le precedenti, quando l’immagine del presidente era granitica e il campo di battaglia prometteva successi. Zelensky ha affrontato subito il tema della mobilitazione, una mossa impopolare necessaria a rimpiazzare i caduti, i feriti e i soldati esausti dopo due anni di trincea. «Il comandante in capo Zaluzhny — dice — ha suggerito di mobilitare tra 450mila e 500mila persone. Sono tantissime, ho risposto che per autorizzare una richiesta simile avrebbero dovuto portare altri argomenti che lo giustificassero». La decisione finale non è stata ancora presa. «È una questione delicatissima» che riguarda «l’efficacia sul campo di battaglia, ma anche i diritti delle persone e il bilancio economico. Ho un rapporto di lavoro, con Zaluzhny, e non svilupperò l’argomento del conflitto tra noi. Mi deve dare risultati. Non è una questione personale ma di 40 milioni di ucraini: deve dire come intende aiutare chi è al fronte,voglio i dettagli e aspetto i risultati sul campo di battaglia. Per sostenere un soldato servono le tasse di sei civili; per reclutare altri 500mila servirebbero quelle di tre milioni di civili ». Dice di essere disposto ad abbassare l’età minima a 25 anni «se dimostreranno che è necessario», ma non firmerà la discussa apertura della mobilitazione alle donne. Via libera, invece, ai droni fatti a Kiev: ne produrrà un milione, il prossimo anno.
Quanto alla politica di una guerrache «nessuno di noi sa quando finirà » ammette che la Nato non è un orizzonte praticabile: «Non siamo stati invitati, e qualsiasi proposta parziale è delirante». In ogni caso non rinuncia agli obiettivi di ripristinare i confini del 1991, convinto che i partner «non ci deluderanno» tagliando i fondi: gli aiuti americani arriveranno, dice, ma «è una questione di tempo». La guerra in Medio Oriente certo non ha aiutato: si è tradotta «in un taglio degli aiuti»; e una vittoria di Trump «porterebbe una politica radicalmente diversa» e avrebbe «un grande impatto sul corso della guerra».
Tocca mille temi, Zelensky: conferma che le elezioni, previste il prossimo anno, non ci saranno perché è impossibile durante una guerra. Annuncia la volontà di discutere ancora con Orbán per sciogliere un atteggiamento «poco amichevole». E conferma i tagli in arrivo alle spese non militari.
 
Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT