martedi` 30 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
16.12.2023 Gaza, Israele uccide per errore 3 ostaggi
Cronaca di Daniele Raineri

Testata: La Repubblica
Data: 16 dicembre 2023
Pagina: 12
Autore: Daniele Raineri
Titolo: «Gaza, Israele uccide per errore 3 ostaggi: credevamo fossero miliziani jihadisti»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 16/12/2023, a pag.12, con il titolo "Gaza, Israele uccide per errore 3 ostaggi: credevamo fossero miliziani jihadisti” l'analisi di Daniele Raineri.
 
Festival Internazionale del Giornalismo
Daniele Raineri
 
Abu Mazen
Abu Mazen
Shejaiya è un quartiere a est di Gaza City, nel nord della Striscia, dove Hamas è storicamente forte – e infatti i soldati israeliani non ne hanno il controllo completo. Ma non è chiaro come sia successo l’errore. I tre si erano già liberati da solie stavano vagando nella zona? Erano assieme ad altri? Perché sono stati scambiati per una minaccia? Hagari nel briefing serale ha dichiarato che in quella zona i soldati hanno incontrato anche attentatori suicidi.
Da quando è finito il cessate il fuoco e con esso lo scambio quotidiano di prigionieri, nessun ostaggio è stato più trovato vivo. Interessante notare come i tre prima di essere uccisi fossero nel settore Nord di Gaza, quindi isolati dal settore Sud dove si dice si siano nascosti i leader di Hamas, e lontani da dove sono avvenute tutte le liberazioni finora. L’episodio ha provocato una manifestazione di protesta a Tel Aviv, dove alcune centinaia di persone hanno chiesto l’immediata riapertura del negoziato sugli ostaggi.
Sul fronte diplomatico, dopo avere incontrato i leader politici israeliani, il consigliere per la Sicurezza nazionale americano Jake Sullivan è andato a Ramallah per incontrare il capo dell’Autorità palestinese (Anp) Abu Mazen. Sullivan spinge ancora la soluzione sponsorizzata dall’Amministrazione Biden per il dopoguerra a Gaza, che non piace al governo israeliano: un allargamento del potere dell’Autorità anche alla Striscia. Ma chiede un profondo rinnovamento dell’Anp, un’Autorità “2.0” che sia «rivitalizzata e più rappresentativa» dei palestinesi. L’Anp in questo momento è considerata troppo debole per assumere questo ruolo e la Cisgiordania, dove dovrebbe esercitare il suo controllo, è nel caos: il numero di attacchi di estremisti israeliani è in aumento e ci sono operazioni in corso dell’Idf nei campi palestinesimotivate dal fatto che il lavoro delle forze di sicurezza locali è considerato insufficiente. Il progetto prevede che l’Anp come primo passo riattivi almeno 3.500 uomini sui 15.000 che appartenevano alle sue forze di sicurezza, per occuparsi della Striscia (dove però vivono due milioni e trecentomila palestinesi).
Il premier Netanyahu raffredda subito questo processo ipotetico di “rivitalizzazione” e fa trapelare, da una sua deposizione riservata alla Knesset, che esiste un piano nel caso le forze di sicurezza palestinesi in Cisgiordania passino dalla parte di Hamas e attacchino Israele. La notizia ha creato discontento a Ramallah e un funzionario palestinese ha commentato così: potrebbe essere «una profezia che si autoavvera».
 
Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT