martedi` 30 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
16.12.2023 I terroristi palestinesi che nessuno ha punito - Foglio e Repubblica
Commenti di Maurizio Crippa e Gianluca Di Feo per Foglio e Repubblica

Testata: La Repubblica
Data: 16 dicembre 2023
Pagina: 18
Autore: Gianluca Di Feo, Maurizio Crippa
Titolo: «Fiumicino, 50 anni fa la strage dei terroristi che nessuno ha punito»
Riprendiamo dal Foglio di oggi 16/12/2023, a pag.1 il commento di Maurizio Crippa dal titolo "Fiumicino e i palestinesi"; dalla REPUBBLICA di oggi, 16/12/2023, a pag. 18, con il titolo "Fiumicino, 50 anni fa la strage dei terroristi che nessuno ha punito" l'analisi di Gianluca Di Feo.
 
IL FOGLIO - Maurizio Crippa: "Fiumicino e i palestinesi"
Maurizio Crippa
Maurizio Crippa
L'aereo colpito dai terroristi palestinesi
L'aereo colpito dai terroristi palestinesi

Va ringraziato Fausto Carioti, giornalista di Libero, per avere riattivato la memoria su una grave strage terroristica avvenuta in Italia cinquanta anni fa. Ma che non essendo parte del canone demo-antifascista “che impone di parlarne e scriverne ‘per non dimenticare’”, è forzosamente avvolta dal silenzio. Il 17 dicembre 1973 l’aeroporto di Fiumicino fu teatro di un attacco terroristico di Settembre nero (il gruppo palestinese autore del massacro di Monaco) che causò la morte di 32 persone. La seconda strage per gravità, dopo Bologna, nella storia italiana. Domenica cade l’anniversario, ma le rare cronache di questi giorni denunciano, più che altro, il clima di insabbiamento (Realpolitik filo-palestinese) dei governi di allora. Invece, della responsabilità storica palestinese, poco o niente. Bisogna ringraziare Carioti perché sfonda il muro di gomma imbarazzato della sinistra, ancora oggi, a condannare il terrorismo palestinese. Nel 1985 a Fiumicino ci fu un altro attentato del gruppo di Abu Nidal, 13 morti. Anche su quello è calato il silenzio. Perché quei morti “smentiscono tutta la mitologia della gloriosa intifada dal volto umano, e fotografano la guerriglia palestinese per quel che è”. (Maurizio Crippa)

La Repubblica - Gianluca Di Feo: "Fiumicino, 50 anni fa la strage dei terroristi che nessuno ha punito"

Immagine correlata
Gianluca Di Feo

Sei delle 34 vittime del terrorismo palestinese a Fiumicino
Alcune delle 34 vittime del terrorismo palestinese a Fiumicino
In quel tempo il Medio Oriente era nella vita di tutti. Il giorno prima, la crisi petrolifera provocata dalla guerra dello Yom Kippur aveva lasciato l’Italia senza auto, avvolgendo la domenica nel silenzio dell’austerity. Il lunedì invece Fiumicino è stato sconvolto da una battaglia infernale: la mattina del 17 dicembre di cinquant’anni fa un commando palestinese ha attaccato l’aeroporto. Sono state assassinate in modo atroce trentadue persone e altrettante ferite; distrutto un Boeing americano; dirottato un altro velivolo di linea tedesco. È stato il più feroce attentato del terrorismo internazionale nel nostro Paese, che ha fatto precipitare l’intera nazione in un Natale di paura. Ma è stato completamente rimosso dalla memoria collettiva.
I cinque guerriglieri sono stati rilasciati dopo pochi mesi e nessuno li ha mai cercati. Non c’è mai stato un processo; non si conoscono esecutori, né mandanti. Eppure si tratta di un momento di svolta della nostra Storia, che ha alimentato accordi mai confessati con l’Olp – estranea all’eccidio – e con altri potentati arabi: una trattativa che ancora tormenta la ricerca della verità su quella stagione di piombo.
La dinamica è agghiacciante. Il gruppo di terroristi arriva a Roma con un volo da Madrid, imbottito di armi e bombe. Cominciano a sparare nel terminal e prendono in ostaggio diversi agenti, uno dei quali ferito: un’onda di panico travolge turisti e personale. Poi irrompono sulle piste. Il finanziere ventenne Antonio Zara impugna la pistola e li affronta. Viene abbattuto con una raffica: la foto del suo corpo a terra scattata da Elio Vergani è diventata un’icona del coraggio, premiata con il Pulitzer. Tre uomini si dirigono verso un aereo statunitense della Pan Am in attesa di decollare per Teheran e scagliano tre granate nella fusoliera: i sedili vengono inghiottiti dalle fiamme, tra le pallottole i passeggeri si lanciano fuori dall’uscita di emergenza. In trenta muoiono nel rogo. C’è una bambina di nove anni, Monica De Angelis, con i genitori; tre sottosegretari del governo marocchino; parecchi vacanzieri americani.
I miliziani non si fermano: salgono su un jet Lufthansa con i mitra spianati, caricano a bordo nove ostaggi e obbligano l’equipaggio a prendere il volo. La prima tappa è Atene, dove chiedono alle autorità greche di rilasciare due giordani arrestati dopo un attentato. Minacciano di uccidere gli ostaggi e cominciano a simulare le esecuzioni, sparando a vuoto. Poi si infuriano e ammazzano a bruciapelo Domenico Ippoliti, un caposquadra bagagli romano: il cadavere viene gettato sulla pista. I due detenuti arabi però si rifiutano di unirsi ai sequestratori, perché non riconoscono la loro formazione, mai identificata con esattezza. A quel punto l’aereo riparte. Cerca di scendere a Beirut, ma gli negano il permesso. Atterra a Damasco, fa il pieno e va in Kuwait. Lì il commando si arrende e viene rinchiuso in una base militare.
L’emirato non sa che fare. Tutti, in Europa e nel mondo arabo, temono le rappresaglie: la prassi delle bande armate era prendere di mira le nazioni che arrestavano i loro militanti. L’Egitto di Sadat offre una soluzione. Si fa consegnare i cinque con l’obiettivo di processarli per conto dell’Olp di Arafat: vengono accusati di “un’operazione non autorizzata”, compiuta per screditare il movimento palestinese. La loro prigionia dura una manciata di mesi: nel novembre 1974 i loro commilitoni si impadroniscono di un jet britannico e ne ottengono la liberazione. Da quel momento spariscono nel nulla, non c’è certezza neppure sui nomi.
All’indomani del massacro, emerge che la protezione di Fiumicino era approssimativa: c’erano solo otto agenti con un addestramento specifico. Nonostante pochi mesi prima fosse stato sventato un altro attacco e a giugno fossero stati fermati a Ostia due terroristi armati di missili anti-aerei, non erano stati presi provvedimenti. Dopo l’assalto, tutti gli scali internazionali vengono militarizzati per mesi dai reparti meccanizzati dei carabinieri con sacchetti di sabbia, mitragliatrici e mezzi corazzati. Dietro il fumo del Boeing incendiato sulla pista, si intensificano però altre manovre avallate dal governo e condotte dai servizi segreti per imbastire un accordo con l’Olp e con altre sigle palestinesi. Viene chiamato il “Lodo Moro”, anche se in realtà è stato opera di più ministri: in cambio della promessa di non mettere a segno attentati nel nostro Paese, viene concessa libertà di movimento lungo la Penisola per colpire altrove. Se qualche fedayn veniva sorpreso dalle forze dell’ordine con mitra e bombe, gli 007 si occupavano di rimpatriarlo. I due miliziani arrestati a Ostia erano già stati riportati in Libia: subito dopo il bimotore Argo 16 usato per questo trasferimento era esploso in volo, si ipotizza per un sabotaggio del Mossad israeliano.
Il custode di questo patto è stato il colonnello Stefano Giovannone, capocentro dei Servizi a Beirut. Le sue informative sono ancora classificate, anche se parlamentari e studiosi le hanno potute leggere, e vengono spesso citate da chi propugna piste alternative alla strage neofascista di Bologna o evoca lo scenario della bomba per il dramma del DC9 di Ustica, entrambe del 1980. Un vortice di trame, che ha depistato e confuso, fino a negare ogni verità per l’eccidio di Fiumicino e cancellarne persino la memoria.

Per inviare la propria opinione ai quotidiani, telefonare:
Il Foglio 06/ 589090
La Repubblica: 06/49821, oppure cliccare sulle e-mail sottostant
i

lettere@ilfoglio.it


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT