martedi` 30 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
12.12.2023 Zelensky a Washington
Commento di Paolo Mastrolilli

Testata: La Repubblica
Data: 12 dicembre 2023
Pagina: 14
Autore: Paolo Mastrolilli
Titolo: «Zelensky a Washington per sbloccare gli aiuti Usa “Spero di contare su di voi”»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 20/11/2023, a pag. 14, con il titolo "Zelensky a Washington per sbloccare gli aiuti Usa. 'Spero di contare su di voi'." la cronaca di Paolo Mastrolilli.
 
Immagine correlata
Paolo Mastrolilli
 
Il presidente ucraino Zelensky abbraccia l'amico Milei, neopresidente argentino
Il presidente ucraino Zelensky abbraccia l'amico Milei, neopresidente argentino
Zelensky è arrivato dall’Argentina, dove ha corteggiato il nuovo presidente Milei affinché non lo abbandoni e ha discusso fittamente col collega ungherese Orbán, che invece è ormai da tempo nella tasca di Putin. Quindi è volato negli Usa per la sua terza visita, cominciata ieri con un discorso tenuto all’università finanziata dal Pentagono. «È fondamentale ha detto - che la politica non provi nemmeno a tradire il soldato, perché proprio come le armi sono necessarie per la difesa, la libertà richiede sempre unità. Il mondo intero ci guarda, osservandoil destino di una nazione libera». Il riferimento agli ostacoli posti dai repubblicani in Congresso per finanziare le armi è evidente. Il presidente Biden ha chiesto al Parlamento di approvare un pacchetto da 106 miliardi di dollari, per aiutare Ucraina, Israele e Taiwan, e rafforzare il confine col Messico da dove arrivano migliaia di immigrati illegali. Tanto al Senato, quanto alla Camera, ci sarebbe una solida maggioranza bipartisan per approvarlo, ma la minoranza dei parlamentari più vicini a Trump lo ostacola, perché Donald è convinto che il disimpegno dall’Ucraina lo aiuti nelle elezioni del prossimo anno.

Nei giorni scorsi il Senato, dove il passaggio del pacchetto sembrava sicuro per poi mettere pressione sulla Camera, lo ha invece bloccato. I repubblicani pensano di poter sfruttare questa occasione per ricattare Biden e costringerlo a fare concessioni al confine, tra cui cambiare le praticheper l’asilo e le espulsioni degli illegali. Il presidente ha detto di essere disposto a discutere, ma ha i giorni contati, se vuole l’approvazione del pacchetto prima delle vacanze di Natale. Perciò Zelensky è venuto a Washington, dove oggi sarà alla Casa Bianca, ma soprattutto avrà un incontro con i senatori di entrambi i partiti, e poi vedrà il nuovo Speaker repubblicano della Camera Mike Johnson. Lui aveva votato contro la prosecuzione degli aiuti, ma ora sembra aver cambiato idea. L’ultima carta di Zelensky, per salvare l’Ucraina.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT