martedi` 19 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE
Segui la rubrica dei lettori?
vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
09.11.2017 Caso Anna Frank: attese sanzioni per la società Lazio, ma non per Lotito
Cronaca di Matteo Pinci

Testata: La Repubblica
Data: 09 novembre 2017
Pagina: 52
Autore: Matteo Pinci
Titolo: «La 'sceneggiata' su Anna Frank: niente sanzioni per Lotito»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 09/11/2017, a pag. 52, con il titolo "La 'sceneggiata' su Anna Frank: niente sanzioni per Lotito", la cronaca di Matteo Pinci.

Immagine correlata
Claudio Lotito durante la "sceneggiata"

LA TELEFONATA in cui parlava di una “sceneggiata” in Sinagoga non costerà nulla a Lotito. La procura della Federcalcio, che quella conversazione al telefono l’aveva acquisita, ha deciso di archiviare: senza conoscere la fonte certa, impossibile garantire che si trattasse di una conversazione genuina. Ma a ore l’intera indagine sugli adesivi di Anna Frank attaccati dagli ultrà laziali in curva Sud arriverà a dama: certo il deferimento della società per il comportamento dei propri tifosi. Il club rischia la chiusura dell’intero stadio o delle due curve. Tutt’altro che certo invece che a processo finisca Lotito. Il procuratore Pecoraro indaga per la violazione dell’articolo 1: slealtà sportiva per aver consentito il “trasloco” in curva Sud al prezzo simbolico di un euro a biglietto dei tifosi abbonati alla curva squalificata. Operazione possibile solo forzando il sistema di vendita. Una pratica poco trasparente. Ma allo stato attuale la procura federale non ha individuato una violazione dell’ordinamento sportivo.

Immagine correlata
Un adesivo con il volto di Anna Frank in maglia giallorossa

Tre saggi stanno studiando i precedenti: in procura vogliono essere sicuri che la decisione a cui si arrivi sia assolutamente condivisa. Anche martedì la procura si è riunita per leggere la memoria difensiva presentata dal legale del presidente laziale, e l’idea di archiviare la posizione del numero uno del club biancoceleste inizia a essere piuttosto diffusa. Lotito, che aveva chiesto di essere ascoltato, pare aver cambiato idea. In questo caso, già domani l’organo inquirente della Federcalcio dovrebbe emettere il deferimento per la discriminazione di razza da parte dei tifosi (previsto dall’articolo 11) con gli adesivi con il volto di Anna Frank sulla maglia della Roma e le scritte “romanista ebreo”. E contestualmente deciderà sulla posizione del presidente.

Cautele indispensabili: qualunque decisione finirà per riformare la materia e diventare una sorta di riferimento per i casi futuri. Insomma, farà “giurisprudenza”, anche se soltanto per la giustizia sportiva. Ieri mattina invece Pecoraro è stato ascoltato dal Comitato Mafia e Sport di Marco Di Lello sulla vicenda dei biglietti omaggio del Napoli finiti in diverse occasioni a affiliati alla camorra. Con gli elementi in possesso, però, il procuratore ha fatto sapere di non poter riscontrare alcuna violazione del club al codice di giustizia sportiva. Una tesi è che quei biglietti fossero destinati agli sponsor: in attesa di sviluppi dalla giustizia ordinaria, l’indagine sportiva va verso l’archiviazione.

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/ 49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT