domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Osservatore Romano Rassegna Stampa
19.06.2018 La propaganda dell'Osservatore Romano/Ramallah News
Omissioni, mistificazioni e notizie distorte contro Israele

Testata: L'Osservatore Romano
Data: 19 giugno 2018
Pagina: 3
Autore: la redazione dell'Osservatore Romano
Titolo: «Raid israeliano su Gaza»
Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 19/06/2018, a pag.3, con il titolo "Raid israeliano su Gaza" l'ennesima velina.

Una delle costanti della disinformazione contro Israele è l'inversione dei nessi temporali di causa ed effetto. Anche oggi è così: "Israele ha bombardato diversi obiettivi nella striscia di Gaza, in risposta, si legge in un comunicato delle forze di sicurezza, al lancio di ordigni incendiari ed esplosivi". OR, infatti, riporta prima con enfasi ("raid" e "bombardato") la risposta israeliana e solo successivamente la causa della risposta, ovvero l'azione ("ordigni") dei terroristi di Hamas. In tutta la breve le fonti israeliane sono riportate con l'uso del condizionale e di forme ipotetiche ("figurerebbero", "si legge in un comunicato"), quelle dei terroristi di Hamas come realtà di fatto comprovate. Il risultato, come ripetiamo da sempre, è la completa mistificazione dei fatti realmente accaduti.

Per approfondire, rinviamo a "Breaking News" di ieri di Vito Anav, che riporta correttamente le notizie distorte da OR (http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=115&sez=120&id=71047) e al video degli interventi israeliani a Gaza, segnalato da Silvia Grinfeld (https://www.youtube.com/watch?v=IB_RSodVx98).

Ecco la breve sul "Ramallah News" edizione italiana:

Immagine correlata
Un arsenale di Hamas

Israele ha bombardato diversi obiettivi nella striscia di Gaza, in risposta, si legge in un comunicato delle forze di sicurezza, al lancio di ordigni incendiari ed esplosivi. I caccia israeliani hanno colpito nove obiettivi in due centri militari e un sito per la fabbricazione di munizioni, «appartenenti all'organizzazione terroristica di Hamas» nel nord della Striscia. Non ci sono notizie di vittime a seguito delle operazioni. Intanto, lo Shin Bet, il servizio di sicurezza interno israeliano, ha annunciato di avere fermato una cellula di Hamas a Nablus, in Cisgiordania, che aveva intenzione di compiere gravi attentati terroristici, tra cui uno suicida a Gerusalemme, uno a Tel Aviv e un attacco armato a Itamar, insediamento ebraico nei Territori. Nel corso dell'operazione — a cui hanno partecipato anche reparti dell'esercito — sono state arrestate venti persone e sequestrati ordigni esplosivi ad alto potere deflagrante. Tra le persone finite in carcere figurerebbero due leader operativi di Hamas.

 

 

Per inviare all' Osservatore Romano la propria opinione, telefonare: 06/ 69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


ornet@ossrom.va

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT