venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






L'Osservatore Romano Rassegna Stampa
18.08.2017 L'Osservatore Romano ignora i crimini di Hamas e scopre quelli dello Stato islamico a Gaza
Su Barcellona silenzio e ipocrisia di OR e Manifesto

Testata: L'Osservatore Romano
Data: 18 agosto 2017
Pagina: 3
Autore: la redazione di OR
Titolo: «La striscia di Gaza nel mirino dei jihadisti dell'Is»

Riprendiamo dall' OSSERVATORE ROMANO di oggi, 18/08/2017, a pag. 3, la breve "La striscia di Gaza nel mirino dei jihadisti dell'Is".

L'Osservatore Romano informa a proposito di un attentato dello Stato islamico avvenuto a Gaza, introducendolo con queste parole: "Il terrorismo jihadista prende di mira la striscia di Gaza". OR forse non se n'è ancora accorto, ma i terroristi di Hamas - colleghi stretti di quelli dello Stato islamico anche se in alcune circostanze rivali - dominano la Striscia di Gaza da dieci anni. Il terrorismo islamico, dunque, ha "preso di mira" Gaza già da molto tempo, facendone una base per gli attacchi contro Israele.

OR, inoltre, oggi ignora l'attentato islamico avvenuto a Barcellona. A questo silenzio risponde il Manifesto, che invece pubblica alcuni articoli a riguardo, ma senza mai utilizzare l'esresione "terrorismo islamico". Forse il quotidiano comunista ritiene che l'ideologia islamista non abbia nulla a che fare con la strage di Barcellona e con le molte altre che da anni insanguinano le città in Europa e in Medio Oriente?

Ecco la breve:

Risultati immagini per hamas isis
Hamas è come lo Stato islamico: terrorista e criminale

Il terrorismo jihadista prende di mira la striscia di Gaza. Due terroristi del cosiddetto stato islamico (Is) hanno effettuato ieri un attacco suicida alla frontiera della striscia con l'Egitto. Uno dei due terroristi si è fatto esplodere. Un agente di Hamas (il movimento palestinese che controlla la striscia) è rimasto ucciso e altri cinque feriti. L'attentato è avvenuto all'alba nei pressi del valico di Rafah, una delle principali porte del territorio palestinese. Come detto, quando gli agenti hanno cercato di bloccare i due assalitori, uno di essi si è fatto esplodere. L'altro terrorista è in gravi condizioni. Entrambi erano palestinesi.

I terroristi — stando alle ricostruzioni fornite dalla stampa — provenivano dall'interno della striscia ed erano diretti in Egitto, nella zona del Sinai, dove operano gruppi armati dell'Is che combattono il regime del presidente Al Sisi. Subito dopo l'attacco un centinaio di agenti di Hamas sono stati dislocati lungo il confine per prevenire nuovi attentati. La notizia è stata confermata anche da un portavoce dell'amministrazione di Hamas a Gaza, Iyad Al Bazam. L'identità dell'attentatore suicida resta ignota. Non è chiaro, inoltre, se il suo obiettivo fosse colpire gli agenti di Hamas o compiere un attentato in Egitto.

Intanto, fa discutere in Israele la decisione delle autorità di revocare l'accredito stampa al capo di Al Jazeera a Gerusalemme, Elias Karram. Il provvedimento è stato annunciato ieri da Nitzan Chen, direttore del Gpo, l'ufficio stampa governativo. La mossa — in attesa che lo stesso Karram sia sentito dal Gpo per chiarire alcune sue affermazioni — è arrivata a una decina di giorni dall'intervento del ministro israeliano per le comunicazioni, Ayub Kara, secondo cui lo stato ebraico si apprestava a chiudere gli uffici dell'emittente qatariota a Gerusalemme, in quanto ritenuta «fiancheggiatrice del terrorismo», e a revocare le credenziali ai suoi giornalisti.

Per inviare la propria opinione all' Osservatore Romano, telefonare 06/69883461, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


ornet@ossrom.va

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT