sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Rassegna Stampa
06.10.2017 Nobel per la pace a Mogherini? Non stupirebbe, lo hanno dato al terrorista Arafat
Commento di Paolo Bracalini

Testata:
Autore: Paolo Bracalini
Titolo: «La miracolata Mogherini è pure in corsa per il Nobel»

Riprendiamo dal GIORNALE di oggi, 06/10/2017, a pag. 6, con il titolo "La miracolata Mogherini è pure in corsa per il Nobel" il commento di Paolo Bracalini.

Il Premio Nobel lo ha ricevuto perfino un terrorista come Yasser Arafat... non stupirebbe se venisse attribuito a Federica Mogherini, la responsabile della politica estera dell'UE che di Arafat è ammiratrice, come testimonia la foto sottostante:

Immagine correlata

Ecco l'articolo:

Da deputata a ministro degli Esteri, quindi Alto rappresentante per esteri e sicurezza della Ue nonché vicepresidente della Commissione europea, e infine premio Nobel, tutto nel giro di tre anni. Se davvero, come pronosticano i bookmaker, a Federica Mogherini verrà assegnato il Nobel per la pace, bisognerà aggiornare l'accezione della parola «miracolato». L'ex ministra renziana (aveva cominciato come dalemiana, per poi passare con la corrente di Franceschini, quindi con Bersani, poi con Renzi, mentre ora è considerata allineata a Gentiloni) è in corsa per l'onorificenza non a titolo personale, ma come esponente della triade che ha portato a compimento lo storico accordo sul nucleare con l'Iran, quindi oltre a lei il ministro degli Esteri di Teheran, Javad Zarif, e l'allora segretario di Stato Usa, John Kerry. Certo, si tratta del più politico tra i premi assegnati dalla Norwegian Nobel Committee (basti pensare ad alcuni vincitori del passato, da Yasser Arafat a Barack Obama al presidente colombiano Juan Manuel Santos), e come riporta il sito Euractiv ci sarebbe un forte pressing da parte della Ue per far vincere il terzetto, in chiave anti-Trump, perché il presidente Usa ha detto di voler smontare l'accordo con Teheran. Le agenzie di scommesse reputano probabile questo esito: il premio Nobel alla Mogherini è pagato 5/1 dall'agenzia britannica William Hill, al quarto posto dopo Papa Francesco, i Caschi bianchi (la protezione civile siriana) e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Anzi, il Nobel potrebbe anzi andare solo a lei e all'iraniano Zarif e non a Kerry, sostiene il presidente del Peace Research Institute di Oslo, Henrik Urdal, proprio per mandare un messaggio agli Stati Uniti: «Sono i migliori candidati, la minaccia nucleare è molto più concreta di quanti si immagini come dimostra la Corea del Nord - spiega Urdal -, è importante sostenere iniziative che impediscano lo sviluppo e la proliferazione delle armi nucleari». Il mistero si scioglierà stamattina, con l'annuncio ufficiale del nuovo premio Nobel per la pace.

 

Per la Mogherini si tratterebbe di un traguardo inimmaginabile, a fronte di un curriculum istituzionale non particolarmente ricco, pur avendo bruciato le tappe (il più giovane ministro degli Esteri nella storia italiana) grazie ad una serie di congiunture favorevoli. Tanto, forse troppo per l'ex dirigente dei Ds. Anche perché se fu lei a chiudere la trattativa con Teheran nel 2015, il grosso del lavoro diplomatico era stato fatto dal suo predecessore nel ruolo di Alto Commissario Ue, l'inglese Catherine Ashton. L'incredibile corsa della Mogherini al Nobel, sussurra Bisignani sul Tempo, avrebbe fatto imbestialire Renzi, che la considera «un esempio vivente di ingratitudine», dopo averla lanciata dal nulla prima alla Farnesina e poi ai vertici della Ue. Se vincesse il Nobel, però, sarebbe anche anche un esempio che i miracoli sono possibili.

Per inviare al Giornale la propria opinione, telefonare: 02/ 85661, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT