giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






ANSA Rassegna Stampa
21.10.2016 Saluto romano, scivolone dei giudici: 'No reato se non esprime ideologia'
Ma è espressione di fascismo, ideologia vietata dalla Costituzione

Testata: ANSA
Data: 21 ottobre 2016
Pagina: 1
Autore: La redazione
Titolo: «Saluto romano, giudici: no reato se non si diffonde ideologia»

Riprendiamo da ANSA, la cronaca "Saluto romano, giudici: no reato se non si diffonde ideologia".

Il saluto romano già di per sé esprime una ideologia. Per questo non ha senso la decisione dei giudici, secondo cui non sarebbe reato qualora non diffondesse ideologia. Il saluto romano diffonde il fascismo, una ideologia dittatoriale che la Costituzione italiana vieta.E' vero che il divieto dovrebbe riguardare anche altre ideologie, quella comunista ad esempio, ma per i noti motivi legati alla alleanza dei governi contro la Germania nazista, il comunismo l'ha fatta franca, almeno fino alla sua implosione nel 1979.

Ecco la breve:

Immagine correlataImmagine correlata
La neofascista Roberta Capotosti, ex consigliere provinciale milanese con Fratelli d'Italia (nel cerchio, una svastica)

(ANSA) - MILANO, 20 OTT - I giudici di secondo grado, citando alcune sentenze della Corte Costituzionale, hanno ricordato che penalmente rilevanti sono quelle manifestazioni in cui i «gesti di richiamo all'ideologia fascista siano svolti in occasione di una riunione pubblica» e «che vi sia il dolo, anche generico, di volere diffondere ideologia», con atteggiamenti «tali da porre in pericolo l'ordine democratico». La Corte ha quindi ribadito, come già rilevato dal gup, la natura «commemorativa» della manifestazione dell'aprile 2014, nata per ricordare «la morte di tre persone, uccise nell'ambito di una violenta lotta politica, a causa della loro adesione a una ideologia».

I partecipanti, infatti, «hanno sfilato in assoluto silenzio, con un atteggiamento di rispetto nella memoria delle vittime di violenza», senza «innalzare cori inneggianti» o esprimere «propaganda e volontà di diffusione di un'ideologia». Inoltre la loro condotta, che «non implica di per sé l'intenzione di sollecitare l'adesione all'ideologia da parte di un numero indeterminato di persone estranee alla manifestazione», secondo la Corte d'Appello, va valutata anche in relazione «all'evoluzione storico sociale che impone di valutare in maniera più rigorosa la sussistenza o meno del pericolo di diffusione dell'ideologia».

Nel marzo scorso, con una sentenza della Cassazione, che aveva dichiarato la «inammissibilità totale» del ricorso della Procura di Milano, era diventato definitivo il proscioglimento di altri sette militanti di estrema destra accusati di apologia del fascismo per avere fatto il saluto romano nella stessa occasione. Tra loro, l'ex consigliere provinciale milanese di Fratelli d'Italia Roberta Capotosti. (ANSA).

Per inviare la propria opinione a Ansa, cliccare sulla e-mail sottostante 


redazione.internet@ansa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT