venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Italia Oggi Rassegna Stampa
28.10.2017 Berlino: migliaia di aggressioni ogni anno contro ebrei
Analisi di Roberto Giardina

Testata: Italia Oggi
Data: 28 ottobre 2017
Pagina: 14
Autore: Roberto Giardina
Titolo: «Berlino rischiosa per un ebreo»

Da ITALIA OGGI del 28/10/2017, riprendiamo a pag.14, con il titolo "Berlino rischiosa per un ebreo" il commento di Roberto Giardina

Immagine correlataRisultati immagini per antisemitism berlin
Roberto Giardina

E' diventata un film la vicenda del ragazzo ebreo che a Berlino è stato costretto a cambiare scuola perché perseguitato dai compagni islamici (ne abbiamo parlato lo scorso 5 aprile). Il documentario è andato in onda giovedì in prima serata suArte (la rete televisiva franco-tedesca) e sarà trasmesso più volte ad orari diversi nei prossimi giorni, e rimarrà in streaming sulla Mediathek del canale francotedesco fino al 25 novembre.
Molto, ma non abbastanza, per documentare quanto sta avvenendo nelle scuole e in certi quartieri delle grandi città in Germania. «Weil du Jude bist-Die Geschichte von Oscar Opfer von Antisemitismus», «Perché sei ebreo, la storia di Oscar vittima di antisemitismo», dovrebbe essere trasmesso dai canali pubblici, Ard o Zdf, che tra l'altro ha partecipato alla produzione. Arte rimane un canale seguito da pochi, in media da poco più di 200 mila spettatori.
E perché non anche la Rai in uno dei suoi tre canali principali? La regista Katrin Sandmann non fa mai vedere il protagonista, interroga tutti gli altri, professori e autorità scolastiche, i genitori di Oscar, e quelli dei compagni.
Che uno studente venga mobbizzato, come si dice, o picchiato e perseguitato dai suoi coetanei, purtroppo avviene, e per le cause più svariate. In questo caso, si denuncia soprattutto il silenzio imbarazzato di chi sarebbe dovuto intervenire.
Ed è paradossale: i tedeschi per dimostrare anche a se stessi di essere tolleranti e aperti non osano criticare e reprimere il comportamento dei residenti musulmani, e non difendono le vittime.
C'è il timore che denunciare certi fatti favorisca i partiti di estrema destra come l'AfD. La censura si rivela un boomerang, e l'Alternative für Deutschland alle elezioni del 24 settembre ha conquistato il terzo posto. Il quattordicenne Oscar (non è il suo nome, ma il film rivela comunque il cognome) frequentava fino allo scorso inverno una scuola considerata d'avanguardia a Friedenau, un quartiere borghese di Berlino, in passato ospitava scrittori e artisti, come Günter Grass o Hans Magnus Enzesberger. Fino a quando i suoi compagni hanno scoperto che è ebreo, o forse lo avevano sempre saputo ma, a un certo momento, ciò è diventato per loro un problema.
Le persecuzioni sono diventate quotidiane, sempre più violente. I genitori, Gemma e Wenzel Michalski, hanno denunciato più volte quanto accadeva. Né i professori né il preside hanno reagito. Cose da ragazzi. Quando due compagni hanno inscenato un'esecuzione alla fermata dell'autobus puntando una pistola giocattolo alla tempia di Oscar, per i Michalski è stato troppo. Hanno ritirato il figlio e lo hanno iscritto alla scuola ebraica di Berlino, dove confermano che il caso non è isolato.
La pistola era finta, ma la riproduzione era perfetta, si fa vedere nel film. I Michalski vivono da tre generazioni nella metropoli. Il nonno di Oscar è scampato al nazismo. Il padre Michael dirige la sezione cittadina di Human Rights Watch.
E si è reso conto che oggi Berlino non è più un luogo sicuro per i suoi quattro figli: «Non è più la città in cui eravamo abituati a vivere».
L'anno scorso nella capitale sono avvenute 1.300 aggressioni contro ebrei, ma questa è la cifra ufficiale, il numero reale è più elevato.
Non è che il padre di Oscar abbia denunciato alla polizia quanto avveniva ogni giorno a suo figlio. Gli autori sono neonazi tedeschi, ma in gran parte immigrati arabi, e perfino giovani turchi nati in Germania.
Alla polizia è stato ordinato di non reagire con la dovuta forza contro i musulmani.
Il codice di auto-comportamento della stampa imporrebbe di non pubbicare l'etnia a cui appartengono gli autori di reati e le vittime. Sorprendente, oppure no, è che interrogati dalla regista, il preside cerchi ancora di negare la gravità di quanto avveniva nella suo ginnasio: ha seguito il caso nel modo dovuto, sostiene, e la sicurezza assoluta nelle scuole non può essere garantita.
L'ammissione di un fallimento, commenta Katrin Sandmann.
Altri genitori si lamentano che si sia dato troppo risalto mediatico a Oscar.
Quel che conta è difendere il buon nome della scuola all'avanguardia nel cosiddetto multikulti, ma il multiculturalismo è da tempo fallito. La comunita ebraica consiglia di non farsi riconoscere come ebreo per strada. E le aggressioni non avvengono solo a Berlino. A Offenbach, alla periferia di Francoforte, il ragazzo portavoce cittadino degli studenti, un ebreo, si è dovuto dimettere a causa delle continue minacce dei coetanei musulmani.
Sappiamo che Oscar è deciso a vivere in Germania, si sente tedesco, ed è il suo paese. Ma prende lezioni di karate, per potersi difendere da solo.

Per inviare a Italia Oggi la propria opinione, telefonare: 02/582191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


italiaoggi@class.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT