venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Italia Oggi Rassegna Stampa
16.09.2017 Sull'Oktoberfest lo spettro del terrorismo islamico
Commento di Roberto Giardina

Testata: Italia Oggi
Data: 16 settembre 2017
Pagina: 12
Autore: Roberto Giardina
Titolo: «Oktoberfest: incubo terrorismo»
Riprendiamo da ITALIA OGGI del 16/09/2017, a pag.12, con il titolo "Oktoberfest: incubo terrorismo" l'articolo di Roberto Giardina.

Immagine correlata
Roberto Giardina

Immagine correlata

Oggi apre l'Oktoberfest, la grande festa della birra (fino a13 ottobre) che tanto piace agli italiani da sempre i migliori clienti. Ma come fare affluire migliaia di turisti ogni giorno, trecentomila almeno al sabato e alla domenica, lasciarli scatenare tra montagne di würstel e boccali di birra e garantire la massima sicurezza? Le misure sono severissime, senza precedenti, ma si teme un attentato con un camion come a Nizza, a Barcellona, e lo scorso Natale al mercatino nel pieno cuore di Berlino. Già l'anno scorso a causa del timore di un attacco terroristico, i visitatori furono, 5 milioni e 600 mila, 300 mila in meno rispetto all'anno precedente. E lontano dal record assoluto di 7 milioni. Appena due mesi prima il 19 luglio, un giovane di origine iraniana, ma con passaporto tedesco, aveva ucciso nove coetanei e poi si era tolto la vita. Monaco era rimasta paralizzata per ore, nel timore che fossero in azione diversi terroristi. Oggi si ha paura che la sagra della birra possa diventare il bersaglio di un commando dell'Isis, e non di un giovane isolato.

La festa si svolge inoltre in piena campagna elettorale, si vota il 24 settembre, e per i servizi segreti i terroristi potrebbero entrare in azione per influire sul voto. Un attentato, anche se dovesse fallire, favorirebbe i populisti dell'AfD, che accusano la cancelliera Merkel di aver aperto le frontiere all'invasione islamica. Quest'anno i camion dei fornitori non potranno entrare sul prato, vasto 42 ettari, fino a tarda mattina come nelle passate edizioni. Il carico dovrà essere consegnato entro le nove, e i primi visitatori saranno ammessi dopo le 10, e non dalle 8 come avveniva in passato. Borse, zainetti, valige verranno controllati come negli aeroporti. I posteggi dei taxi sono stati spostati lontano dalla zona a rischio, nelle strade adiacenti per centinaia di metri sarà vietato la sosta. In azione saranno a turno non meno di 600 poliziotti, e fino a mille il sabato e la domenica. La folla sarà controllata da 32 videocamere. Squadre con cani addestrati a annusare gli esplosivi pattuglieranno di continuo i padiglioni.

Basterà? «Non vogliamo tramutare l'Oktoberfest in una fortezza», ha dichiarato il ministro degli interni, il cristianosociale Joachim Herrmann, «ma sarebbe irresponsabile non prendere sul serio la minaccia islamica». All'Oktoberfest avvenne un attentato la sera del 26 settembre del 1980. Una bomba artigianale nascosta in un cestino della spazzatura, posto a uno degli ingressi, provocò 13 morti e 211 feriti, molti gravi. L'autore sarebbe stato Gundolf Kohler, membro di un gruppo neonazista, che perì a sua volta nell'esplosione. Ma il caso non fu mai chiarito del tutto, e i servizi segreti impedirono che si potesse indagare a fondo. Improbabile che Kohler abbia agito da solo senza l'appoggio del suo gruppo, vietato nel gennaio di quell'anno, che godeva di forti appoggi in Baviera. L'Oktoberfest non venne sospesa, e anche allora era in corso la campagna elettorale che vedeva il cancelliere Helmut Schmidt contro Franz Josef Strauss, il leone della Baviera, come veniva chiamato. Infine, per far quadrare i conti, in previsione di un calo dei visitatori, aumenteranno i prezzi: un Mass, il boccale di birra da un litro, costerà 10 euro e 95, l'anno scorso ne furono tracannati 6 milioni e 600 mila. E all'Oktoberfest si consumò anche di meno: 109 buoi contro i 122 del 2015. In bilancio, 58 vitelli, oltre 28 tonnellate di mandorle tostate. E i clienti hanno lasciato una montagna di 772 tonnellate di spazzatura. A testa si spendono in media 74 euro, e il fatturato complessivo sfiora il miliardo di euro.

Per inviare a Italia Oggi la propria opinione, telefonare: 02/582191, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


italiaoggi@class.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT