domenica 28 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
16.04.2023 Continuano le analisi pro Putin di Sergio Romano
sul Corriere della Sera

Testata: Corriere della Sera
Data: 16 aprile 2023
Pagina: 8
Autore: Sergio Romano
Titolo: «Il leader russo e le ambizioni della Storia»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 16/04/2023, a pag.8, con il titolo "Il leader russo e le ambizioni della Storia" il commento di Sergio Romano.

Risultati immagini per sergio romanoVladimir Putin recognises Ukrainian separatist regions, in escalation of  tensions | Euronews
Sergio Romano - Vladimir Putin

A un lettore che mi ha chiesto quanto durerà la guerra ucraina, ho risposto di non potere fare previsioni perché ciascuno dei due contendenti (il presidente ucraino Zelensky e il presidente russo Putin) spera ancora di prevalere sull’altro e non ha alcuna intenzione di evitare una escalation, benché già ora molto pericolosa, con qualche concessione. Entrambi sono molto ambiziosi. Putin vuole creare una Russia imperiale in cui l’Ucraina sarebbe la perla della corona. Zelensky vuole dare al suo popolo una dignità internazionale, evitare che l’Ucraina appaia una sorella modesta della grande Russia. Non è sorprendente che nessuno dei due contendenti, in un tale contesto, accetterebbe di correggere le proprie attuali frontiere a favore dell’altro. Entrambi, con finalità diverse, appartengono alla storia di una Russia che ha sempre avuto, anche nella sua area d’influenza, le virtù e i vizi di una mentalità imperiale. Non vi è in questa vicenda nulla di nuovo. La creazione di un impero europeo fu il sogno di Pietro il Grande e di altri russi fino a Stalin. Come nell’Europa occidentale, anche in quella dell’Est, nemmeno i più ambiziosi sovrani riuscirono a impedire che formazioni tribali crescessero sino a divenire Stati nazionali slavi, più o meno indipendenti. Ma nell’epoca zarista la Russia poté comunque continuare a estendere la sua autorità e, dopo la Rivoluzione d’Ottobre, a fare con il comunismo una serie di conquiste ideologiche in Europa e nelle Americhe. Oggi il comunismo ha perduto una buona parte della sua originale attrazione, ma i russi non hanno mai smesso di avere anche una fede religiosa (il cristiane-simo ortodosso) che conferisce alle loro ambi-zioni politiche una sorta di giustificazione spirituale. Il comunista Putin non ha esitato a fare del cristiane-simo ortodosso una religione di Stato. Ma la maggiore autorità religio-sa del Paese (il patriarca Kirill) non ha esitato a divenire, per compiacere Putin, una sorta di cappellano militare; e non ha esitato a benedire con la sua presenza la tradizio-nale parata militare del 9 maggio. Papa Francesco non ha esitato a definirlo «chierichetto di Putin».

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare:02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT