sabato 27 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
24.06.2017 Lara, terrorista convertita all'islam, in carcere
Cronaca di Elena Sola

Testata: Corriere della Sera
Data: 24 giugno 2017
Pagina: 22
Autore: Elena Sola
Titolo: «Lara, convertita all'islam presa al ritorno dalla Siria 'pronta per atti violenti'»

Rirendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 24/06/2017, a pag. 22, con il titolo " Lara, convertita all'islam presa al ritorno dalla Siria 'pronta per atti violenti' ", la cronaca di Elena Sola

Nel pezzo Lara viene presentata così, secondo un inquirente: «era una ragazza fragile, forse con qualche problema psichico». Leggendo il suo curriculum non lo si direbbe. Anzi, Lara appare per quello che è, una terrorista pronta a colpire su ordinazione. Sarebbe ora di porre fine a queste giustificazioni, ormai dovrebbe essere chiaro anche ai più riottosi la natura vera che muove la mentalità criminale dei terroristi, imbevuti di Corano o no, poco importa. Che siano pronti a morire è un dettaglio, ognuno è libero di scegliere se vivere o morire. Ma non di compiere stragi nel nome di Allah Uhakbar.

Immagine correlataImmagine correlata
Lara/Khadijia

TORINO - Si chiama Lara. Ma da almeno tre anni è diventata Khadija. Da quando, poco più che ventenne, dopo aver lasciato la casa dei genitori di Garbagna (Alessandria), in frazione San Vito, si è convertita all'Islam. Prima di radicalizzarsi alla causa jihadista. A Tortona, fino al 2014, si faceva notare perché portava íl velo integrale. Usciva poco. Con il marito, Francesco Cascio, originario di Trapani e «islamizzato Muhammad», formava una coppia chiusa. Ai genitori, prima di partire per la Turchia, i coniugi avevano detto: «Andiamo a studiare íl Corano». Poi erano spariti. Nella notte del 22 giugno, Lara Bombonati, 26 anni, nata a Milano, è stata fermata dalla Digos di Alessandria su ordine della Procura di Torino per terrorismo. Ora è reclusa alle Vallette di Torino, reparto alta sicurezza. Era tornata nell'Alessandrino lo scorso inverno, dopo essere stata arrestata in Turchia a gennaio ed espulsa. Lara è di origini umili. E di lei si sa poco. Racconta un inquirente, che «era una ragazza fragile, forse con qualche problema psichico».
Viveva a casa della sorella a Tortona. L'ultima residenza accertata è a Istanbul, quartiere Fatih. Dalla Turchia, scrive la Procura di Torino nel decreto di fermo, Lara e Francesco erano partiti «per trasferirsi nei territori di guerra in Siria».
I genitori, dopo vani tentativi di mettersi in contatto con loro, hanno denunciato la scomparsa il 13 ottobre 2016. Adesso Lara-Khadija è indagata «per aver partecipato a un'associazione che si propone il compimento di atti di violenza con finalità di terrorismo... facendo parte del battaglione qaedista».
Francesco-Muhammad sarebbe morto combattendo in Siria lo scorso dicembre. Forse durante un'imboscata, colpito da una raffica di spari. Per gli inquirenti la ragazza sarebbe stata una «staffettista». Avrebbe «fornito sostegno alle famiglie dei combattenti del gruppo rimasti uccisi e accompagnando il leader della milizia Abu Mounir».
Espulsa dalla Turchia e tonata a casa, Lara avrebbe raccontato a un familiare — non sapendo di essere intercettata — che Francesco sarebbe morto «da martire».
Definita invaghita e succube del suo «comandante militare» Mounir, la 26enne avrebbe continuato da Alessandria, a modo suo, a servirlo. Gli inquirenti la accusano di aver partecipato recentemente al gruppo terroristica Ha'yat Tahrir Al-Sham, che il 28 febbraio 2017 rivendicava gli attentati contro strutture civili e militari a Homs e Damasco.
Sempre Abu, il capo, le avrebbe affidato il compito di custodire e trasferire i documenti riservati dell'associazione dalla Siria alla Turchia e viceversa.
Per indagare su Lara e Francesco ci sono voluti anni. Individuarli è stato difficile. Sarebbero stati istruiti a non farsi trovare. Nel dicembre 2016, l'utenza telefonica della giovane viene localizzata nei pressi del valico frontaliero di Karbeyaz.
Prima di entrare in Siria, al confine turco, i due italiani erano stati «addestrati a non parlare» e a tollerare «il rischio di arresto fino a farsi ammazzare».

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT