giovedi` 25 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
01.05.2017 Italia ospite d'onore a Teheran: ecco i responsabili
Commento di Severino Colombo

Testata: Corriere della Sera
Data: 01 maggio 2017
Pagina: 32
Autore: Severino Colombo
Titolo: «L’Iran celebra la bellezza eterna dell’Italia»

Riprendiamo dal CORRIERE DELLA SERA di oggi, 01/05/2017, a pag. 32, con il titolo "L’Iran celebra la bellezza eterna dell’Italia", il commento di Severino Colombo.

"L’Italia è il primo Paese occidentale a essere invitato come ospite d’onore; la partecipazione è resa possibile dalla collaborazione tra ministeri
Affari esteri e Cooperazione internazionale;
Sviluppo economico;
Beni e Attività culturali 
Turismo
ambasciata italiana a Teheran,
Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane,  Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Associazione italiana editori (Aie)
".
Queste sono le sigle responsabili non solo dell'adesione dell'Italia alla Fiera del libro di Teheran, ma addirittura dell'invito al nostro Paese come ospite d'onore.
Se Hitler le avesse invitate a un evento analogo nella Germania nazista, avrebbero ovviamente accettato di partecipare
La natura del teocratico-criminale regime iraniano è nota: repressione del dissenso, negazioni delle libertà e dei diritti civili e umani, corsa all'atomica, negazionismo di Stato e finanziamento del terrorismo. Non basta?
Leggiamo anche i nomi dei singoli scrittori, ricordiamoli nel momento in cui per caso fossimo tentati dal leggerli.

Ecco l'articolo:

Immagine correlata
Severino Colombo, l'autore del pezzo, che paese da elogiare l'Iran!
 

Immagine correlata
Condannati a morte in Iran

Immagine correlata
Italia ospite d'onore a Teheran

Una squadra di tredici autori rappresenta l’Italia alla Fiera internazionale del libro di Teheran, dove il nostro Paese è ospite d’onore. La manifestazione, giunta alla trentesima edizione, si tiene da mercoledì 3 a sabato 13 maggio nella capitale iraniana; è uno dei più importanti eventi culturali dell’area mediorientale: ospitata nella moderna sede di Shahr-e Aftab, viene visitata ogni anno da circa tre milioni di visitatori. L’Italia è il primo Paese occidentale a essere invitato come ospite d’onore; la partecipazione è resa possibile dalla collaborazione tra ministeri (Affari esteri e Cooperazione internazionale; Sviluppo economico; Beni e Attività culturali e del Turismo), ambasciata italiana a Teheran, Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Associazione italiana editori (Aie).

«Bellezza senza tempo» è il tema — universale e aperto — del programma di attività, incontri e approfondimenti con gli autori italiani: Alessandro Barbero parla di Medioevo; Marco Belpoliti interviene su Italo Calvino; Gianni Biondillo indaga gli spazi urbani; con Melania Mazzucco il focus è la storia dell’arte; Valerio Magrelli racconta il dolce Stilnovo; Valerio Massimo Manfredi esplora il confine tra mito e verità nel romanzo storico; Beatrice Masini parla della fantasia; Michela Murgia si occupa di prospettive del futuro; Marcello Nardis, tenore e pianista, si occupa del potere della musica; con il divulgatore Luca Novelli si parla di ricerca scientifica; il giornalista e scrittore Marco Pastonesi racconta l’epica dello sport; il disegnatore Guido Scarabottolo rende omaggio al personaggio di Pinocchio; infine, Michele Serra si occupa dei giovani. Tutti gli autori italiani si confronteranno con colleghi iraniani.

Gli incontri si tengono al Padiglione Italia, progettato dall’architetto di Teheran Leila Araghian, che ospita una selezione di lavori presentati quest’anno alla Mostra degli illustratori della Bologna Children’s Book Fair e una libreria con le opere italiane di oggi e di ieri. Infine, «Bellezza senza tempo» esce anche dalla fiera con due appuntamenti in città: la mostra documentaria Libri sulla via della seta alla Biblioteca nazionale e l’evento Dialogo culturale tra Italia e Iran , al Museo-giardino Negarestan promosso da Istituto per l’enciclopedia italiana Treccani e Università di Teheran.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT