mercoledi` 24 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
13.04.2017 Primo Levi celebrato a 30 anni dalla morte
Commento di Aldo Grasso

Testata: Corriere della Sera
Data: 13 aprile 2017
Pagina: 55
Autore: Aldo Grasso
Titolo: «Tutti i meriti di Primo Levi, uomo e scrittore poliedrico»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 13/04/2017, a pag. 55, con il titolo "Tutti i meriti di Primo Levi, uomo e scrittore poliedrico", il commento di Aldo Grasso.

Immagine correlata
Aldo Grasso

Immagine correlata
Primo Levi

L’11 aprile 1987 Primo Levi si congedava da questo mondo. In questi trent’anni, la sua fama è cresciuta in tutto il mondo, specie negli Stati Uniti, dove è stata pubblicata l’opera completa, caso unico per uno scrittore italiano, e dove il 1 novembre 2016 l’Italian Academy (Columbia University) ha ospitato un seguitissimo incontro tra Marco Belpoliti e Ann Goldstein, traduttrice dei Complete Works. Bene ha fatto Sky Arte a presentare il documentario Primo Levi e le sue storie di Arianna Marelli (martedì, ore 22.05) che ha ripercorso le tre serate di letture andate in scena il mese scorso al Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, ma soprattutto ha cercato di ricostruire la personalità dello scrittore attraverso testimonianze, filmati, interviste.

Se oggi Se questo è un uomo continua a essere uno dei libri più letti, il merito più grande di aver restituito a Levi la poliedricità dell’uomo e dello scrittore va a Marco Belpoliti cha ha curato mirabilmente l’edizione delle Opere complete , edita da Einaudi. Ci sono voluti molti anni per sanare una ferita: all’epoca, Se questo è un uomo fu respinto da Einaudi (giudizio negativo di Natalia Ginzburg e Cesare Pavese) e venne pubblicato nel 1947 da De Silva, piccola casa editrice diretta da Franco Antonicelli. Einaudi lo pubblicherà solo nel 1958, su sollecitazione di Luciano Foà e Italo Calvino.

Immagine correlata
L'opera completa di Primo Levi nell'edizione americana

Nel documentario, Jonathan Safran Foer riassume molto bene il tema centrale della «riscoperta» di Levi: «Quando si parla di PL, se ne parla quasi sempre nel contesto della Storia, nel contesto dell’Olocausto. È impossibile parlare di lui senza fare riferimento a questo. È uno scrittore importante, ed è anche molto bello proprio il suo modo di costruire la frase, la scelta delle parole, come struttura la storia. È quasi un peccato che ci sia la sua autobiografia, per quanto straordinaria, perché credo che non abbia permesso di apprezzarlo fino in fondo come scrittore».

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT