sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
30.03.2017 Charlotte Solomon tra pittura e teatro: una mostra a Milano
Recensione di Francesca Bonazzoli

Testata: Corriere della Sera
Data: 30 marzo 2017
Pagina: 21
Autore: Francesca Bonazzoli
Titolo: «Charlotte Solomon, autobiografia tra pittura e teatro»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA - MILANO di oggi, 30/03/2017, a pag. 21, con il titolo "Charlotte Solomon, autobiografia tra pittura e teatro", la recensione di Francesca Bonazzoli.
Una mostra da non perdere.

 Risultati immagini per Charlotte Salomon
Un'opera di Charlotte Solomon

Una ragazzina brillante che cresce in una colta famiglia ebrea di Berlino negli anni Trenta. Gli studi all'Accademia di Belle arti; gli innamoramenti; l'intenso legame con i nonni e la tragedia del suicidio della madre che porta alla scoperta di una maledizione ereditaria in una famiglia dove sono stati in troppi a togliersi la vita. Sembra l'intreccio di un romanzo di Irène Némirovsky o di Franz Werfel, e invece è la nuova mostra che da oggi al 25 giugno si può visitare a Palazzo Reale.

Risultati immagini per Charlotte Salomon

Un appuntamento particolare perché non si tratta solo di 278 tempere su carta, ma di un poema pittorico che presupponeva lo svolgimento anche attraverso musica e teatro. Il lavoro fu pensato come unitario dall'autrice stessa, Charlotte Salomon, che lo realizzò nel breve giro di diciotto mesi, quelli intercorsi dal suicidio della nonna alla cattura da parte della Gestapo che condurrà Charlotte a morire subito ad Auschwitz.

Risultati immagini per Charlotte Salomon

«Vita? O teatro?» è il titolo che la stessa 23enne pittrice diede a quest'opera per la quale produsse oltre un migliaio di fogli, poi selezionati, perché nella sua realizzazione individuò l'unica via di scampo al tragico destino di famiglia. All'inizio, colori accesi e un tratto a metà fra Gauguin e Chagall, raccontano una storia autobiografica felice, che comprende anche musiche e dialoghi come accompagnamento delle immagini. Poi i colori si fanno via via più cupi, le figure solitarie e soverchiate dalle scritte che si addensano come grida. Ma non si pensi a un diario amatoriale. Charlotte aveva terminato, revisionato e scelto tutti i fogli prima dell'arresto con precisa consapevolezza artistica. E l'esito è certamente impressionante. Curata da Bruno Pedretti, la mostra racconta con sintesi esaustiva tutta la vicenda di Charlotte anche attraverso foto e video.

Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT