giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
17.08.2016 La diplomazia di Bibi sta dando buoni frutti
Cronaca di Davide Frattini

Testata: Corriere della Sera
Data: 17 agosto 2016
Pagina: 6
Autore: Davide Frattini
Titolo: «Ma il rispetto del Cremlino verso Israele non verrà meno»

Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 17/08/2016, a pag.6, con il titolo " Ma il rispetto del Cremlino verso Israele non verrà meno ", l'articolo di Davide Frattini.

Di nostro aggiungiamo, come contributo alla buona riuscita dei nuovi rapporti internazionali di Israele, le numerose e positive iniziative diplomatiche di Bibi Netanyahu. Che piaccia o che non piaccia, anche i suoi avversari, magari a bocca storta, non possono fare a meno di riconoscerlo.

Immagine correlata
Davide Frattini

«La sua vecchia insegnante di tedesco vive a Tel Aviv, Vladimir Putin le ha comprato un appartamento per riconoscenza. E’ una figura importante della sua storia personale come per la Storia dell’ Unione Sovietica sono importanti gli 1,2 milioni di cittadini immigrati in Israele». Meir Javedanfar è sicuro che il nuovo patto tra la Russia e l’Iran non modifichi «il rispetto» che il leader del Cremlino riserva allo Stato ebraico: «Rispetto e sospetto anche, per quegli oligarchi suoi oppositori che hanno trovato riparo a Tel Aviv e Gerusalemme. Per ora prevale la stima per un Paese che reagisce sempre quando la sua sicurezza è in pericolo». I jet israeliani hanno continuato a colpire in Siria, non ci sono stati incidenti, neppure sfiorati , con i sistemi di contraerea dislocati da Mosca. Javedanfar analizza (e spiega agli studenti del Centro interdisciplinare a Herzliya) gli sviluppi contemporanei della nazione dov’è nato: ha lasciato l’Iran nel 1987, otto anni dopo la rivoluzione islamica. E’ convinto che concedere le basi ai bombardieri russi sia un modo per Teheran di riguadagnare centralità nella campagna militare siriana:
«L’intesa arriva pochi giorni dopo l’incontro tra Recep Tayyip Erdogan, il presidente
turco, e Putin. Il regime vuole mandare un segnale alla Turchia e agli altri Paesi sunniti: siamo indispensabili, Mosca ha bisogno più di noi che di voi». Israele — spiega — non deve troppo allarmarsi perché «Putin offre all’Iran armamenti superati: batterie missilistiche S-300 invece delle S40 0, jet senza le strumentazioni più sofisticate » .
Nello scambio sono gli ayatollah a rischiare di più : «Lo Scià era accusato di essere ostaggio degli occidentali, di obbedire agli america i. Di fatto è la prima volta che l’Iran concede le sue basi a una potenza straniera. Può guadagnarci nel breve termine perché non ha intenzione di perdere la Siria: che i ribelli siano riusciti a rompere l’assedio dei quartieri sotto il loro controllo ad Aleppo ha preoccupato e sorpreso i generali russi e iraniani. Così si ritorna ai raid massicci dell’aviazione. Vogliono accelerare finché alla
Casa Bianca c’è Barack Obama: sanno che non farà niente per fermarli. Hillary Clinton potrebbe invece decidere l’intervento militare». Ma le critiche e le proteste in Medio Oriente arriveranno presto: « Le piste di decollo elargite a uno Stato non musulmano per bombardare dei musulmani. L’ immagine di nazione avanguardia dell’Islam verrà intaccata».

Per inviare al Corriere della Sera la propria opinione, telefonare: 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT