lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Libero Rassegna Stampa
10.03.2024 Ragazze queer si convertono all’islam e leggono il Corano
Intervista di Fausto Carioti a Marina Terragni

Testata: Libero
Data: 10 marzo 2024
Pagina: 1/7
Autore: Fausto Carioti
Titolo: ««Fa paura il femminismo che esclude le ebree»»

Riprendiamo da LIBERO di oggi, 10/03/2024, a pag.1/7 l'intervista di Fausto Carioti a Marina Terragni dal titolo “«Fa paura il femminismo che esclude le ebree»”


Fausto Carioti


Marina Terragni

Il femminismo è una realtà complessa ed affogarlo nell’ideologia “queer”, per la quale l’identità sessuale è una variabile culturale e non biologica, è un errore enorme. Per capirlo basta parlare con la scrittrice Marina Terragni, una “femminista della differenza”, di quelle che nel mondo anglosassone chiamano “gender critical”, convinta cioè che la differenza tra uomo e donna sia iscritta nel corpo e sia immutabile. E da questo presupposto, come stiamo per vedere, nascono idee diversissime da quelle che si sentono gridare in piazza dalle «transfemministe» del movimento Non una di meno.
Anche perché Terragni ha il pregio della chiarezza. «Il 25 novembre e l’8 marzo», dice a Libero, «abbiamo visto per la prima volta un femminismo escludente».

Chi è stato escluso?
«Le donne ebree non hanno potuto partecipare alle manifestazioni. Questa è una cosa che la gran parte delle manifestanti, probabilmente, non ha nemmeno preso in considerazione, ritenendo normale sfilare dietro le bandiere queer e pro Palestina».
Quelle bandiere in cima ai cortei non stavano lì per caso, qualcuno le ha portate.
«È una scelta della leadership di questo movimento, che è frequentata anche da maschi “antagonisti”. Il movimento è stato messo al servizio dei loro obiettivi politici. Questo dovrebbe dare da pensare a chi era in piazza».

Come fa un movimento Lgbt a preferire il modello patriarcale (eufemismo) e omofobo islamico a quello di Israele, che in quell’area di mondo è l’unica oasi di libertà e diritti per le donne e gli omosessuali?
«Le studentesse italiane dovrebbero parlare di questo con le studentesse iraniane. Invece loro, come le ragazze afghane, sono sparite dai radar. Quando la contraddizione tra i fatti e le idee è molto forte, i fatti non vengono più considerati».

E come si spiega?
«Si spiega col fatto che oggi questo “femminismo”, e scriva la parola tra virgolette pur nel rispetto della sincerità delle ragazze che vi partecipano, è pienamente parte del movimento woke e della sua vittimologia, che tiene insieme le donne, i disabili, i queer, i trans, tutti considerati soggetti oppressi dall’eterosessismo maschile bianco occidentale. E Israele è considerato la punta di diamante dell’Occidente bianco, colonialista, ricco e sfruttatore, a prescindere dal fatto che lì sia le donne sia le persone trans, gay e queer godano di una sostanziale libertà».
Libertà che qui nessuno sembra riconoscere.
«No, proprio perché contraddice il disegno vittimologico woke. Abbiamo visto perfino ragazze queer americane convertirsi all’islam e leggere il Corano su TikTok. È un delirio, ma è reale».
Come è reale l’aggressione subita alla Sapienza da Davide Parenzo, al quale è stato impedito di parlare in quanto «sionista».
«Ho apprezzato la reazione composta di Parenzo. È un fatto gravissimo, ma in linea con tanti episodi del genere che si sono verificati nelle università americane. La censura a Israele ricorda molto la censura alle docenti “gender critical”: ne ho subita una anch’io all’università Iuav di Venezia. Si vuole imporre il bavaglio sia al “gender criticism” sia alle persone ebree, ritenuti parti dello stesso meccanismo di oppressione. Io ho molti amici ebrei che stanno avendo problemi seri. Mi aspetto che prima o poi succeda qualcosa di veramente brutto, perché il clima è terribile».
Così terribile che la filosofa americana Judith Butler, che insegna a Berkeley, dice che le violenze compiute da Hamas sulle donne e i civili israeliani sono state un atto di «resistenza armata».
«Judith Butler è l’inventrice dell’identità di genere. Fu un suo gioco filosofico, molto divertente, nel 1990, quando uscì il suo libro Gender Trouble. Si rese subito conto, e lo disse, che quel testo le era sfuggito di mano, e provò a spostare l’asse delle sue riflessioni teoriche. Ma la seconda Butler, quella che ragionava sull’11 settembre, sulle guerre eccetera, non ha avuto un grande successo, quindi è tornata sulle sue posizioni iniziali, il cui assunto principale è che anche il sesso è un costrutto del potere. Adesso, benché ebrea, si dichiara una “queer for Palestine”».
Fa scuola anche in Italia: a ottobre l’università di Bari le ha assegnato il dottorato honoris causa in «Gender Studies».
«Io credo che sia una delle più terribili cattive maestre in circolazione. Forse non ha inventato lei tutto quello che vediamo, ma ha “sistematizzato” l’aria che vedeva intorno a sé, per trarne giovamento personale. La sua irresponsabilità mi sconvolge, perché è una donna di quasi 70 anni e dovrebbe vedere i danni che sta procurando».
Ci sono donne che si battono per garantire a uomini che si definiscono donne, pur mantenendo i genitali maschili, il diritto di avere accesso a spogliatoi, carceri e strutture sanitarie femminili.
«A fare così sono alcune donne del collettivo transfemminista Non una di meno e alcune ragazzotte influencer che di questa roba campano. Tutte le altre, probabilmente, non hanno contezza di ciò che sta succedendo.
Quello delle ragazze è un movimento vero, ma c’è chi ci sta mettendo un cappello sopra, ed è un cappello molto pericoloso».
Viene rivendicato anche il «diritto» alla maternità surrogata.
«La cosiddetta “genitorialità” non è un diritto delle coppie omosessuali, e per quanto mi riguarda nemmeno di quelle etero. Il diritto è uno solo, ed è quello del bambino che viene al mondo di essere accolto. Aspetto come manna dal cielo la legge contro la maternità surrogata promessa dal governo. All’estero, il movimento femminista che lotta contro il biotech riproduttivo ci guarda con attenzione e spera che quello italiano possa essere un modello legislativo da imitare».

Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/99966200, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@liberoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT