sabato 20 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Libero Rassegna Stampa
07.06.2017 Le mani alzate, simbolo della resa al terrorismo islamico
Analisi di Carlo Panella

Testata: Libero
Data: 07 giugno 2017
Pagina: 5
Autore: Carlo Panella
Titolo: «Le mani alzate, vittoria dei jihadisti»
Riprendiamo da LIBERO di oggi, 07/06/2017, a pag. 4, con il titolo "Le mani alzate, vittoria dei jihadisti", l'analisi di Carlo Panella.

Immagine correlata
Carlo Panella

Immagine correlata
900 persone a Notre Dame, a Parigi, con le mani alzate

Novecento fedeli con le mani alzate escono lentamente, terrorizzati dalla cattedrale di Notre Dame dove un jihadista dell'Isis ha seminato panico colpendo a martellate un poliziotto. Pochi giorni fa, a Londra, stessa, terribile scena: migliaia di passanti sfilano davanti alle forze di polizia con le mani alzate. Immagini simbolo della sconfitta nostra, dell'Occidente, dell'Europa. Della nostra ignava incapacità di difenderci.

Viene alla mente l'immagine in bianco e nero del piccolo bimbo ebreo che sfila con le mani alzate, gli occhi di terrore e il suo cappellino nero di sghembo davanti alle Ss nel ghetto di Varsavia. Nazisti allora, nazisti islamici oggi. Ma c'è una differenza: queste sfilate di innocenti sono organizzate e volute da una polizia di Francia e di Inghilterra che non ci ha saputo difendere. C'è da scommettere che anche lo «studente» algerino che ha gettato il panico a Notre Dame era conosciuto dalla polizia francese. Come i jihadisti che hanno seminato sangue sulle strade d'Europa. Come Youssef Zaghba, l'italo marocchino (il primo italiano che ha seminato morte jihadista, non dimentichiamo di notare il terribile primato), che era stato segnalato più volte dai Servizi italiani alle autorità di polizia inglesi come soggetto pericoloso. Ma, come per i suoi predecessori jihadisti europei, la polizia inglese non ha raccolto le segnalazioni. E ora, troppo tardi, presi in contropiede, i poliziotti inglesi e francesi ci fanno sfilare, noi, le potenziali vittime, in segno di resa.

Peggio ancora a Torino, dove un'improvvida sindaca e un questore e un prefetto che andrebbero rimossi, hanno permesso che il panico di un - falso - attentato terrorista producesse 1.500 feriti nella calca. Intanto, cantanti dementi hanno "risposto" all'attentato contro i ragazzini di Manchester dondolando le braccia al suono di canzoni poco più che insulse. L'illusione di non dover aver paura. Incoscienza pura. Quattro flash, quattro immagini della nostra incapacità non solo di rispondere, non solo di difenderci, ma almeno di convivere col terrorismo più vile di tutti i tempi. Un tramonto dell'Occidente che sicuramente fa sogghignare i boia jihadisti.

Per inviare la propria opinione a Libero, telefonare 02/999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@liberoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT