giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Libero Rassegna Stampa
23.02.2017 Bruciare vivi i cristiani: la nuova strategia dello Stato islamico
Commento di Andrea Morigi

Testata: Libero
Data: 23 febbraio 2017
Pagina: 13
Autore: Andrea Morigi
Titolo: «Cristiano bruciato vivo dai pazzi di Allah»

Riprendiamo da LIBERO di oggi, 23/02/2017, a pag. 13, con il titolo "Cristiano bruciato vivo dai pazzi di Allah", il commento di Andrea Morigi.

Immagine correlata
Andrea Morigi

Immagine correlata
Prigionieri assassinati dallo Stato Islamico

I cadaveri di un cristiano arso vivo e di suo padre, ucciso con un colpo di pistola alla testa, sono stati rinvenuti ieri in Egitto, ad Al Arish, a poca distanza dal confine con la Striscia di Gaza, nel Sinai nord-orientale. Le due vittime sono Medhat Hanna, di 45 anni, e Saad Hakim Hanna, 65 anni, il primo messo al rogo davanti agli occhi del padre, immediatamente dopo freddato dai terroristi islamici dell'autoproclamato Stato del Sinai (la filiale locale dell'Isis), che hanno infine abbandonato i due corpi dietro l'edificio di una scuola.

Fra domenica e lunedì lo Stato islamico aveva diffuso un video in cui minacciava altri attacchi contro i copti, definiti la «preda favorita», dopo l'attentato suicida dello scorso 11 dicembre alla cattedrale copta ortodossa di San Marco, nella capitale egiziana, costato la vita a 27 persone, fra le quali sei bambini. Le autorità religiose cristiane non sembrano troppo preoccupate dalla strage segmentata dei propri fedeli. La massima autorità dell'Islam sunnita, Al-Azhar, è convinta che «l'Is sta usando la guerra settaria come nuovo traino, ma il gruppo è vicino alla fine». Anzi, ritiene perfino «ovvio che il video dell'Is mira a esagerare l'attuale forza del gruppo, soprattutto dopo le pesanti perdite sofferte di recente con la perdita della maggior parte dei territori controllati a Mosul in Iraq, Al Raqqa e Deir Zour in Sida e Sirte in Libia». Semmai «l'Is sta mandando il messaggio che il gruppo è ancora in grado di sferrare attacchi terroristici per poter reclutare giovani musulmani», afferma al-Azhar. Ciononostante l'allarme, all'interno della comunità cristiana in Egitto, rimane alto. Altri tre copti erano stati assassinati a colpi d'arma da fuoco nella regione del Sinai all'inizio del 2017.

Sale così a dieci il bilancio dei cristiani assassinati per odio religioso in Egitto in meno di due mesi. Il 16 gennaio scorso, il 37enne Ishak Ibrahim Fayez Younan, era stato scoperto sgozzato nel suo appartamento nel centro del Cairo. Prima di lui, il chirurgo Bassam Safwat Atta, di 35 anni, era stato ucciso nella propria abitazione il 13 gennaio a Dairut, mentre il 6 gennaio Gamal Sami, 60 anni e sua moglie Nadia, di 48, erano stati trovati morti nel loro letto. Tutti con la gola tagliata. Il 3 gennaio Youssef Lamei, un commerciante di Alessandria, era stato assassinato da un uomo con due colpi di coltello alla giugulare nel proprio negozio, dove vendeva alcolici, davanti ai due figli. 

Lo Stato di emergenza era stato imposto per la prima volta dopo gli attacchi al checkpoint di Karm al Qwadis, costato la vita a 33 militari delle forze di sicurezza nell'ottobre del 2014. Da allora è stato esteso ininterrottamente di tre mesi in tre mesi fino a oggi. Lo stato di emergenza copre le municipalità di al Arish, Rafah e le aree circostanti. Dalle 19 alle 6 ora locale è previsto il coprifuoco, che ad al Arish inizia però all'una di notte e finisce sempre alle 6. Chiunque viola il coprifuoco può finire in carcere in base alle disposizioni di una legge del 1958. In realtà, la carneficina dei cristiani aveva avuto un prologo in Libia nel febbraio 2015 con la macabra decapitazione sulla spiaggia di 21 copri egiziani, ripresa dall'Isis in un filmato che aveva suscitato orrore in tutto il mondo. Proprio ieri, nella città costiera libica di Sirte sono stati ritrovati «guano corpi» che si ritiene appartengano a cittadini egiziani, ma non è ancora chiaro - ha detto all'agenzia Nova il portavoce del ministero della Difesa del governo di accordo nazionale libico riconosciuto dall'Onu, Mohamed al Ghasri - se si tratti o meno di quei cristiani, canonizzati come martiri dalla Chiesa copta ortodossa. Intanto fonti diplomatiche del Cairo hanno spiegato che sono in corso i test del dna per appurare se i resti umani rinvenuti a Sirte appartengano effettivamente a quei cittadini egiziani di fede copta. I corpi sarebbero stati trovati dai militari dell'operazione Al Bunyan al Marsus in una fossa comune all'interno di un palazzo vicino a Sirte.

Le immagini, tratte dai filmati dl propaganda dell'Isis, che mostrano alcune vittime pochi istanti prima di essere arse vive dai terroristi islamici. Sopra, il pilota dell'aviazione mIlitaregiordana Muath al-Kasasba, rinchiuso in una gabbia e cosparso di carburante, mentre sta per essere raggiunto dal fuoco. Aflanco, tre prigionieri incaprettati e appesi, in attesa del rogo. Benché fossero musulmani, erano considerati eretici e miscredenti perché iraniani di obbedienza scelta. E quindi meritevoli di morte, esattamente come i cristiani massacrati e sgozzati nei territori del Califfato.

Per inviare la propria opinione a Libero, telefonare 02/999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante 


lettere@liberoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT