venerdi 19 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Libero Rassegna Stampa
30.01.2017 Donne e islam: dal burqa alla museruola
Commento di Souad Sbai

Testata: Libero
Data: 30 gennaio 2017
Pagina: 4
Autore: Souad Sbai
Titolo: «L'islam si evolve: dal burqa alla museruola»

Riprendiamo da LIBERO di oggi, 30/01/2017, a pag. 4, con il titolo "L'islam si evolve: dal burqa alla museruola", il commento di Souad Sbai.

Immagine correlata
Souad Sbai

Immagine correlata

Una titolazione che non troviamo: " In tutto il mondo le donne protestano per la repressione delle donne nei paesi musulmani"
Che siano troppo impegnate contro Trump?

Non aspettiamo l'8 marzo per far sentire la voce delle donne. Burqa, niqab, burkini, kimar... ora gli estremisti dei petrodollari ci hanno dato l'ennesima immagine dell'orrore a cui sono sottomesse le donne nei paesi dove dominano - o vengono tollerati - i fondamentalisti salafiti e le loro aberranti teorie: una donna in museruola. In museruola d'ottone, come uno schiavo ribelle nelle piantagioni del 1700. Volevamo una metafora più calzante del silenzio imposto alla voce delle donne? Eccola, in pesante metallo. Altrove però la situazione non è differente, anche se anziché materialmente le donne vengono zittite con sistemi "democratici": molto semplicemente occupare in pianta stabile ogni palcoscenico istituzionale negandolo a tutte le associazioni non allineate, non nelle grazie della presidente della Camera.

Palcoscenici che verranno illuminati, per l'appunto, il prossimo 8 marzo, per le solite sceneggiate retoriche. E poi subito spenti. Dal 9 marzo si continuerà a fare affari con i paesi dove le donne non godono di alcun diritto. Pensiamoci bene: l'Italia che da anni ha imposto sanzioni economiche alla Russia per presunti comportamenti "antidemocratici" (come la cosiddetta legge "anti-gay" che in realtà vieta solo la propaganda LGBT ai minorenni) e per aver difeso gli interessi delle minoranze russe in Ucraina, continua invece a fare affari lucrosi con i paesi dove i regimi salafiti opprimono le donne, impongono loro pene orrende, dalla fustigazione alla lapidazione, finanziano guerre non dichiarate dallo Yemen alla Siria e considerano gli omosessuali una categoria da ammazzare a vista. Possibile che i petrodollari siano in grado di far dimenticare all'Italia i valori di civiltà per cui altrove s'è sempre spesa? Possibile che i petrodollari riescano a comprare giornali e giornalisti, a fare pressione su borse e mercati, a fare lobby verso politici e istituzioni, anestetizzando una nazione e spingendola ad accettare gli orrori della condizione femminile?

Immagine correlata

La settimana scorsa Marocco e Tunisia hanno approvato leggi molto dure verso l'imposizione del niqab alle ragazze, proibendo perfino l'ingresso nelle scuole alle studentesse velate. Da noi, al contrario, si sta subdolamente aprendo il dibattito per imporre la tolleranza verso questi strumenti d'oppressione. Il primo passo per spalancare le porte al fondamentalismo anche in Italia. Se ne parla sui giornali "progressisti" - ricordate l'articolo sull'Huffington Post in cui una nota giornalista scriveva «ho messo il burqa e mi è piaciuto»? - si combattono piccole guerriglie locali con la scusa dei "sentimenti religiosi", come la pretesa di palestre e piscine separate per maschi e femmine o il diritto a far indossare alle proprie mogli e figlie il burqa, nel nome della tolleranza e dell'accoglienza".

In Italia una legge contro il burqa già potrebbe essere approvata, ma è impantanata alla Camera. Che aspettano le donne in Parlamento a farla approvare? E che aspettano gli uomini in Parlamento a difendere le donne, com'è loro dovere? Per noi questo 2017 deve diventare l'anno della guerra totale al burga, strumento ancora più subdolo di una museruola d'ottone, perché qualche "femminista" che ci casca e può perfino trovare degli argomenti giustificazionisti c'è sempre. L'associazione Acmid Donna ha deciso di dichiarare guerra al burqa, vergogna dell'Occidente, anche se tutti i palcoscenici istituzionali verranno come al solito riempiti dalle consuete sceneggiate. Vuota retorica rumorosa per coprire il silenzio delle donne che lottano. Zittite col buonismo come con una museruola da schiava, che però non riusciranno a mettere a noi.

Per inviare la propria opinione a Libero, telefonare 02/999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@liberoquotidiano.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT