giovedi` 28 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Panorama Rassegna Stampa
22.06.2017 Strage di Bologna, la bomba fu palestinese?
Recensione di Maurizio Tortorella

Testata: Panorama
Data: 22 giugno 2017
Pagina: 12
Autore: Maurizio Tortorella
Titolo: «Strage di Bologna, la bomba fu palestinese?»

Riprendiamo da PANORAMA di oggi, 22/06/2017, a pag. 12, con il titolo "Strage di Bologna, la bomba fu palestinese?", il commento di Maurizio Tortorella.

Immagine correlata
La copertina (Chiarelettere ed.)

E se la strage di Bologna del 2 agosto 1980, con i suoi 85 morti la peggiore nella storia d'Italia, non fosse «nera»? L'interrogativo, a 22 anni dalla condanna definitiva dei due neofascisti Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, parrà ozioso a chi crede che giustizia sia stata fatta. Eppure molti dubbi sono irrisolti. Il principale riguarda un retroscena sempre negato dai magistrati bolognesi, ma ogni giorno più esplorato e concreto: la possibilità che la strage sia nata come ritorsione del terrorismo palestinese per la violazione di un accordo segreto da parte dell'Italia. Di quell'accordo e delle sue oscene propaggini tratta un libro, I segreti di Bologna (Chiarelettere, 274 pagine, 16 euro), scritto dall'ex giudice Rosario Priore e dall'avvocato Valerio Cutonilli: è il «Lodo Moro», patto di non belligeranza stretto nel 1973 fra il governo Rumor, il cui ministro degli Esteri era Aldo Moro, e il Fronte popolare per la liberazione della Palestina (Fplp) . Nessun attentato in Italia, in cambio della piena libertà di movimento (armato) per quei sanguinari terroristi islamici ante-litteram. E sarebbe proprio l'arresto di tre militanti della sinistra eversiva a Ortona, in Abruzzo, fermati con un alto rappresentante del Fplp in Italia, Saleh Abu Anzeh (significativamente residente a Bologna), la causa scatenante della strage. I quattro finiscono in manette nel dicembre 1979 perché trasportano missili terra-aria made in Urss. In Italia un'era politica è appena finita: ai governi Dc-Pci, filopalestinesi, è succeduto il primo esecutivo di Francesco Cossiga, filoamericano. Il Lodo scricchiola.

 

 

Immagine correlata
La strage di Bologna

A Chieti, nel gennaio 1980, i quattro vengono processati e condannati a 7 anni. II 2 luglio inizia il processo d'appello. Gli imputati si aspettano di uscire subito di cella, ma l'udienza viene rinviata a ottobre. Un mese dopo arriva la bomba in stazione. In un'appendice del processo, nel 2014,1a Procura di Bologna ha negato l'esistenza del Lodo. Oggi, invece, anche il generale Mario Mori, dal 2001 al 2008 capo del Sisde, scrive nel suo libro Oltre il terrorismo (Servizi e segreti, 255 pagine, 19,90 euro) di essere certo che l'accordo sia esistito. «lo mi stupisco lo si possa ancora mettere in dubbio» dice a Panorama Guido Salvini, giudice istruttore di tanti processi sull'eversione nera, a partire da Piazza Fontana. Il Senato, all'unanimità, il 6 aprile 2017 ha chiesto al governo di abolire il segreto di Stato dalle carte relative al rapimento Moro. Lì dentro del Lodo segreto si parla, eccome. Ma qualcuno risponderà?

Per inviare la propria opinione a Panorama, telefonare 02/75421, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


panorama.it@mondadori.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT