venerdi 29 marzo 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Panorama Rassegna Stampa
27.10.2016 Le menzogne che allontanano la pace
Analisi di Ben-Dror Yemini

Testata: Panorama
Data: 27 ottobre 2016
Pagina: 27
Autore: Ben-Dror Yemini
Titolo: «Ma la vittoria dei palestinesi in realtà è una sconfitta»

Riprendiamo da PANORAMA di oggi, 27/10/2016, a pag. 27, con il titolo "Ma la vittoria dei palestinesi in realtà è una sconfitta", l'analisi di Ben-Dror Yemini, tradotto da Yediot Aharonot

Immagine correlata
Ben-Dror Yemini

Immagine correlata

Quattro anni fa il professor Omar Ja'ara, dell'università An-Najah, affermò in un suo intervento alla tv palestinese che Mosè aveva condotto fuori dall'Egitto i musulmani e che la conquista della terra d'Israele era stata «il primo caso di liberazione della Palestina per mezzo della lotta armata». Anche lo scontro fra Davide e Golia fu da lui ascritto ai palestinesi. Per un istante, si ebbe l'impressione di assistere a un programma di satira, ma Ja'ara era invece assolutamente serio. «Questa è la nostra logica e questa è la nostra cultura» ebbe a spiegare Ja'ara (l'intervista è stata registrata da Pmw, Palestinian Media Watch).

Sono trascorsi quattro anni e lo storico festeggia. La «narrativa» palestinese ha segnato ancora un'altra vittoria, stavolta all'Unesco. Apparentemente, non una semplice vittoria, ma una vittoria schiacciante. Nonostante la retromarcia del premier italiano Matteo Renzi e le distanze prese da Brasile e Messico, non si è svolto un nuovo dibattito sulla decisione, che pertanto è rimasta invariata. I palestinesi sono riusciti a convincere anche dei Paesi cristiani, come ha scritto un diplomatico israeliano, ad approvare una delibera il cui significato implicito è che «Gesù fosse un bugiardo». Nulla di sorprendente. Siamo nell'era delle «narrative», che è l'era «post-fattuale».

Ma questa non è una vittoria. Si tratta invece di una sconfitta. Se davvero desideriamo sapere perché i palestinesi permangono in una situazione penosa, allora questo autoinganno è proprio una delle cause. E il sostegno internazionale che essi ricevono non fa che aggravare la situazione. Non accade soltanto nei consessi internazionali in cui vi è una maggioranza di Paesi oscuri. I palestinesi incantano, o incutono timore, all'interno dell'ambiente accademico nel mondo libero, a tal punto che molti dei suoi esponenti sono diventati fedeli servitori della menzogna - pardon - della «narrativa» palestinese. Ma non è che la propaganda palestinese stia sprofondando da sola verso abissi di autoinganno e illusioni. II problema è che questa propaganda è divenuta il motivo conduttore non soltanto presso le istituzioni in cui vi è una maggioranza oscura, ma è stata adottata o è incoraggiata dalla maggioranza assoluta di «organizzazioni per i diritti umani» occidentali. Stanno sempre dalla parte palestinese, con un sostegno che è essenzialmente razzismo. Dato che ritengono che ai palestinesi tutto sia permesso. Come fossero bambini ritardati sempre bisognosi di sostegno.

L'indulgenza alle menzogne non cambia però la realtà e non risolve alcun problema. Al contrario, in tal modo si allontana ogni possibilità di riconciliazione e di pace. Il principio conduttore palestinese è «compiere ogni sforzo possibile per colpire Israele, ma non compiere alcuno sforzo per migliorare la nostra situazione». Ma, di fatto, non colpiscono davvero Israele: colpiscono e danneggiano se stessi. La delibera Unesco non offre in realtà alcun contributo ai palestinesi, ma suscita in loro una certa sensazione di vittoria virtuale, che non ha nulla di concreto.

Per inviare la propria opinione a Panorama, telefonare 02/75421, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


panorama.it@mondadori.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT